StatCounter

lunedì 28 settembre 2020

Sicilia in affanno. Le rilevazioni statistiche ci colgono in difficoltà: no opportunità di lavoro e covid-19 in ascesa

 1) Reddito di cittadinanza ?

Pare che il governo si avvii a mettere mano al reddito di cittadinanza.

I populisti al governo col Conte1 lo vollero, scartando altre possibilità più efficaci sul piano sociale, e -pare- i populisti col governo Conte2 sono pronti a toglierlo. 

Nessuno si meravigli: parliamo di populisti.

 In Sicilia, ad oggi, beneficiano del reddito di cittadinasnza 214.471 famiglie (549.240 persone). Chissà che qualcuno voglia accorgersi che l'iniziativa di estinguere quella norma rischia di avvenire proprio in un brutto momento: quando il covid minaccia nuove impennate nell'Isola e tantissime famiglie rischiano di dover ulteriormente restare a casa, prive di opportunità di lavoro, e prive di fonti di reddito. Confidiamo che alla brutta legge varata dal Conte1 subentri qualcosa di aderente alle logiche e alla realtà del sistema socio-economico.

2) Coronavirus prende vigore

In Sicilia  il numero dei nuovi casi di Covid 19, con i dati di oggi 28 Settembre, si scrive a tre cifre secondo il bollettino del ministero della Salute: 102 contagiati

Il numero dei ricoverati arriva a 294 persone, contro i 268 del giorno prima.

Cresce anche il numero dei pazienti in terapia intensiva: sono 15 (erano 14). Il bilancio di oggi mostra un altro morto (a Siracusa), che porta il numero complessivo delle vittime di coronavirus in Sicilia a 309 su 6785 casi totali dall’inizio della pandemia. 

Sono 17 le persone guarite, mentre in isolamento domiciliare vi sono attualmente 2434 persone. I tamponi effettuati sono 2414, un dato basso rispetto alla media dell’ultima settimana. 

Dei 102 nuovi casi 62 nuovi positivi sono relativi a Palermo e 12 a Catania, seguono Caltanissetta con 11, Ragusa con 11, Trapani con 5, Messina con 1, Enna, Siracusa e Agrigento con zero nuovi casi.

Nessun commento:

Posta un commento