StatCounter

lunedì 7 settembre 2020

Contessa Entellina. Festa di Maria 2020, ma con molte precauzioni


Domani a Contessa E. è festa, la festa storicamente più rilevante in ambito locale. Quest'anno la ricorrenza sarà di gran lunga ridimensionata rispetto a come l'avrebbe voluta articolare il Comitato apposito della festa e come l'avrebbe voluto la cittadinanza; la colpa è tutta del clima socio-sanitario che caratterizza i nostri giorni in conseguenza del coronavirus.

 Come generalmente proviamo a fare col Blog, su qualsiasi evento, più che la festa in sé a noi interessa capire cosa si festeggia e perchè; quale il significato?

Gesù che nasce da Maria che è nata da Anna

 E' importante cogliere anzitutto che questa festa è condivisa sia dalla Chiesa Romana (latina) che dalla Chiesa Bizantina (greca). In cosa vuole consistere questa data dell'8 Settembre ?

 In un anno non ben precisato, l'8 Settembre avvenne la dedicazione della Basilica di Sant'Anna a Gerusalemme, sorta -si presume- sul luogo ove risiedettero i coniugi Gioacchino ed Anna, genitori di Maria.

 Nei testi della Chiesa di tradizione bizantina si legge che Maria è stata la "terra del cielo" che, ci viene spiegato, vuol significare che essa, in quanto umana ed a nome dell'umanità, ha offerto il suo grembo perchè il Divino potesse venire in mezzo a noi. Tutto ciò sarebbe accaduto nella perplessità di Giuseppe.

 Scavando sul senso della celebrazione e dell'evento si vuole -in buona sostanza- significare che il "Divino" non è esterno all'umanità, Esso è vissuto e vive ancora dentro la storia e le generazioni degli uomini e delle donne.

Nessun commento:

Posta un commento