StatCounter

mercoledì 25 settembre 2019

Welfare state. Non è mai indipendente dalle forze che siedono in Parlamento

Le vicende politiche che da mesi attraversano la Gran Bretagna ci lasciano riflettere. 
Il primo ministro  Boris Johnson ha disposto per cinque settimane la chiusura del Parlamento, un atto che tutti in Italia avremmo considerato non grave, ma gravissimo, se qualcuno avesse messo in dubbio la centralità e l'assoluta indipendenza del Parlamento.
E' intervenuta la Corte Suprema britannica, qualcosa di equivalente alla nostra Corte Costituzionale, a ripristinare la sovranità della Camera dei Comuni.
Prescindendo dall'episodio ora ricordato, la sensazione che ci sembra preoccupante è che in Europa, in Occidente, girano nelle alte sfere della politica  troppo  Boris Johnson, ... intendiamo dire che a dominare la scena dei nostri giorni vi sono troppi politici di estrema destra, Italia compresa.

Volendo soffermarci sulle vicende della Gran Bretagna ci piace scavare nella storia di quel paese.
All'inizio del Novecento erano presenti due partiti che si fronteggiavano fra loro I Tories (conservatori) e i whigs (liberali).
Le Trade Unions -i sindacati- unica grande organizzazione della Sinistra compresero che occorreva loro un sostegno politico all'interno del Parlamento e si attivarono quindi per la creazione di un terzo partito, il Labor Party, che nelle elezioni del 1906 ottenne ventinove deputati. Primo partito in quella circostanza furono i liberali che interruppero il lungo dominio dei conservatori. In quella prima legislatura di presenza socialista alla Camera dei Comuni furono varate, ovviamente con l'assenso della maggioranza liberale, alcune leggi di carattere sociale:
-Divieto agli imprenditori di pretendere indennizzi dai sindacati per le perdite subite nel corso degli scioperi;
-La giornata di otto ore  per i minatori;
-Limitazioni al lavoro minorile;
-Istituzione della pensione di vecchiaia per i lavoratori.

L'indirizzo in direzione delle riforme sociali (welfare state)  nel 1909 fu però sospeso nel senso che il governo liberale. col sostegno dei conservatori, decise con una riforma fiscale di tassare i piccoli redditi. Le nuove risorse servirono per il riarmo della flotta navale. A preoccupare era la corsa al riarmo della Germania.
Quale il senso di quanto sopra ?
Non è vero che Destra e Sinistra sono la stessa cosa.

Nessun commento:

Posta un commento