StatCounter

domenica 1 settembre 2019

Sicilia degli anziani. A svuotarsi delle migliori energie giovanili non è solamente Contessa Entellina

Stralcio della piazza Triona
Bisacquinoo
Fa sensazione negativa a noi contessioti girare per le strade del paese e non incontrare "anima viva". Il paese -lo ripetiamo da tempo- è abiitato in termini di popolazione da 1/7 della potenziale capacità abitativa. 
I giovani di mese in mese diventano sempre meno perchè partono, vanno via, emigrano. Non puntano più su questa terra di Sicilia. 

Il fenomeno dell'emigrazione giovanile (e non solo di essa) riguarda tutti, proprio tutti, i paesi dell'interno dell'isola. Ma questa constatazine non è una ragione per trincerarsi nel "male comune, mezzo gaudio".
L'immagine riportata su questa pagina riguarda il vicino centro di Bisacquino. 
Chi in passato (alcuni decenni fa) aveva contatti e frequentaazione col vicino paese ricorderà come la piazza (piazza Triona) sia nei giorni feriali che in quelli festivi, nella mattinata che nel pomeriggio fosse un pullulare di persone. 
Non è più così. 
I circoli, che in piazza erano tanti e aggruppavano ciascuno decine e decine di soci, meglio dire centinaia, adesso, ai nostri giorni, annoverano solamente membri dall'età media di ottanta anni, solamente pensionati quindi. 

Nessun commento:

Posta un commento