StatCounter

domenica 8 settembre 2019

Alle radici del Cristianesimo

Basilio Magno
Nato intorno al 330 in Cappadocia, 
a Cesarea, oggi città turca di Kaysery, 
Proveniva da una famiglia dalla profonda 
spiritualità. Oltre ai genitori anche tre dei 
suoi nove fratelli sono annoverati tra i santi.
Prima di essere vescovo nella sua terra natale, 
visse in Palestina e Egitto
Elemento distintivo del Cristianesimo rispetto a tutte le altre religioni e a tutti gli umanismi è rappresentato da "Cristo crocifisso e però vivente". 
Non si tratta di una vuota formula dottrinaria. 

Infatti:
=La fede in Cristo si riferisce ad una persona storica concreta. Con questa Persona ha inizio il Cristianesimo e la tradizione cristiana dei successivi duemila anni;
=La fede non si sostanzia soltanto in un messaggio, ma anche in rituali pieni di significato: nel battesimo e nella celebrazione, in sua memoria, nella Cena e ... ;
=La fede in Cristo porta con se fondamentali  indicazioni per il presente ed il futuro: non viene aggiunta una nuova legge a quella consegnata a Mosè sul Sinai ma piuttosto l'amore come idea normativa e regolamentare per il vivere, l'agire, il soffrire e pure il morire. 

La felicità di vita (frammista alla sofferenza)  non è frutto delle esperienze estreme, raggiunte artificialmente e nemmeno in conseguenza del continuo appagamento, ma in virtù di una disposizione di fondo gioiosa, conservata anche nell'indigenza e nella demoralizzazione, quale segno dell'accettazione della "vita".
Hans Kung

"Cosa è proprio del Cristianesimo ?

-si chiedeva Basilio il Grande, e rispondeva: 

"Amarsi gli uni gli altri come anche il Cristo ha amato noi"
(Regola Morale 80,22).

Nessun commento:

Posta un commento