StatCounter

lunedì 16 settembre 2019

16 Settembre

Historia Magistra Vitae


***
Il 16 settembre 1908 nasce la General Motors, la casa automobilistica americana fondata da William Durant.
Di cosa si tratta ?
Essa non è semplicemente il marchio di una fabbrica che produrrà fino adesso automobili. Di fabbriche industriali già allora, nel 1908, ne esistevano un pò ovunque nel mondo.
No, General Motors è  il prototipo di un nuovo modo del vivere, del decidere e produrre umano (o secondo molti altri dis-umano). E' l'inizio di una svolta all'interno dell'economia occidentale,  perchè essa divenne l'archetipo dei conglomerati industriali, dei colossi, delle multinazionali.
E' diventata la più grande industria americana in assoluto, come dire l’azienda privata più importante e potente del mondo. Articolata a modo di galassia di marchi ha rappresentato il primo gruppo automobilistico mondiale. 
Certo da qualche decennio di giganti industriali che operano sulla scena mondiale ne sono sorti tanti altri, più potenti di tantissimi stati, ma General Motors ancora oggi è simbolo e realtà.
Dal punto di vista giuridico-economico essa è una gigantesca corporation che gestisce l’assetto finanziario e organizzativo di un complesso sistema solare che ruota intorno ad essa. Dal punto di vista automobilistico, la storia di General Motors è quella delle marche in essa incorporate, attualmente ChevroletCadillac, Buick e GMC. ed altri ancora operanti in molti paesi del mondo, Cina, Australia compresi.
Per anni con Fiat era vigente un accordo secondo cui in caso di vendita della maggioranza delle azioni queste avrebbero dovuto essere cedute a General Motors.
Descrivere la Storia di questa "potenza" economico-finanziaria-industriale esula dal campo delle capacità del nostro blog paesano ma riteniamo di aver lasciato intuire come il destino del nostro pianeta non dipenda solamente dalle intenzioni di ciascuno Stato, ma anche da "potenze economiche" non sempre controllabili dagli Stati (anzi quasi mai), spesso molto più forti dei singoli stati.

Nessun commento:

Posta un commento