StatCounter

venerdì 26 luglio 2019

Riflessione e territorio. Che futuro per le piccole realtà municipali

Chi riflette sullo spopolamento ?
Mi è capitato di leggere un quadro aggiornato sulla consistenza municipale in Italia. Riporto di seguito i dati su cui sarebbe interessante riflettere in tanti.
L’85% dei Comuni (6875) ha meno di 10 mila abitanti. Di questi 5627 sono statisticamente denominati sotto la voce «piccoli» perché non raggiungono i 5 mila residenti. 3532 (corrispondenti al 43,8% del totale) restano sotto i 2 mila abitanti. 
L’Italia non costituisce una anomalia rispetto al resto d’Europa. Considerando gli 8 mila Comuni italiani (circa uno ogni 7500 abitanti circa), in Germania ci sono 11.334 gemeinden (uno ogni 7213), nel Regno Unito 9434 wards (uno ogni 6618) in Francia 36.680 communes (uno ogni 1774) e in Spagna 8116 municipios (uno ogni 5687). 
La media europea sarebbe di un ente ogni 4132 abitanti.

DOVE STA IL PROBLEMA DI CONTESSA ENTELLINA ?

Il calo di popolazione non è un pericolo marginale di cui gli amministratori ed i politici possono disinteressarsi, come -a colpo d'occhio di chi osserva- sembra accada da alcuni decenni in qua.
Anche se nessuno ne parla esiste un rischio sopravvivenza dei piccoli comuni, entro cui rientriamo noi contessioti. Era già accaduto (il rischio) negli anni del Fascismo e (in uno dei testi prossimi sul Blog ne parleremo), ma quel rischio potrà tornare. Precisiamo: non è oggi una questione attualissima, ma attuale sarebbe una presa di coscienza della Politica e degli amministratori.
In 25 anni i paesi sotto i 5 mila residenti hanno perso 675 mila abitanti. Fatte le debite proporzioni Contessa si colloca fra coloro che ne ha persi più della media, parecchi di più, una sorta di esodo biblico. Sempre negli ultimi 25 anni la popolazione italiana è cresciuta del 7%.
Contessa è diventato un paese fantasma e di questo tutti ci accorgiamo. Vorremmo che non lo fosse divenuto. Ma come chiudere gli occhi ? Siamo da rilevazione Istat all'altra sempre meno e sempre più vecchi. 
L’anima rurale, contadina di una volta che sia pure con difficoltà garantiva sopravvivenza alla nostra comunità, oggi non esiste più, come in qualsiasi altro posto della Sicilia. Gli over 65 sono aumentati di consistenza rispetto al resto della popolazione. Gli under 14 si sono assottigliati numericamente decennio dopo decennio. 
Con gli standard di vita dei nostri anni i piccoli comuni sono divenuti poco attraenti. E fra tutti i comuni di questa fascia Contessa raggiunge primati (negativi). Il pericolo è che se Politici ed amministratori non pigliano coscienza su ciò che realmente serve alle loro comunità rispetto a ciò che distrae (ma non risolve i problemi) i paesi di provincia siano destinati a diventare i paesi sempre più fantasma dei giorni che verranno. 
Già oggi le abitazioni vuote a Contessa stanno in rapporto a quelle effettivamente occupate di 7 a 1. 
Finora nemmeno gli sforzi che sono in atto sul turismo ambientale ha -in termini significativi-  rivalutato il patrimonio del nostro mini-Comune, dove la capacità ricettiva teoricamente sarebbe importante.
Unioni di Comuni
In quanto Comune di Contessa Entellina facciamo parte dell'Unione dei Comuni arbëreshe e di quella dei comuni del Corleonese. Potrebbero essere occasioni per evitare potenziali sfarinamenti delle realtà in declino quale la nostra. Ma chi si batte per puntare sulla semplificazione amministrativa, per mantenere presidi come scuole, servizi postali e sanitari e garantire risorse per la valorizzazione ? Che, come in altra sede, abbiamo affermato non hanno nulla da spartire con le continue feste del vino e/o altro. 
Questo quadro implica fra gli studiosi di statistica, economia e amministrazione l'incremento delle fusioni per razionalizzare spese e gestioni dei servizi. Dal 2016 sono stati cancellati 40 Municipi.  Il governo concede a quei comuni che si fondono il contributo straordinario pari al 40% dei trasferimenti erariali di otto anni fa. Ciò che noi -immagino- vorremmo evitare.
Il  Paese dei mille campanili (l'Italia) per salvare i campanili prova a superarli.

Nessun commento:

Posta un commento