StatCounter

sabato 15 giugno 2019

Hanno detto ... ...

ENZO BIANCHI, già prire di Bose

Guardare alla vita con fiducia e speranza non è sempre facile:
Ma il sole che ogni giorno, dopo la notte sorge, mi insegna che è possibile.
E così ogni mattina posso dire “io ricomincio”, dicendo sì alla vita, sì allo stare con voi, amici!
^^^^^^^^^^^^^

Mondo delle Istituzioni
in un Paese mai riformato,
in un Paese dalla vasta ipocrisia
LUCA LOTTI, parlamentare eletto nelle liste Pd
«Mi autosospend dal Partito democratico fino a quando questa vicenda non sarà chiarita». «Lo faccio- si legge nella lettera - non perché qualche moralista senza morale oggi ha chiesto un mio passo indietro. No. Lo faccio per il rispetto e l’affetto che provo verso gli iscritti del Pd, cui voglio bene e perché voglio dimostrare loro di non avere niente da nascondere e nessuna paura di attendere la verità».

PAOLO MADRON, editore, giornalista
Spasmodica fretta di arrivare, occupare posti, gestire.
La stagione breve del renzismo, con le sue iniziali promesse di rinnovamento , finisce vittima della sua bulimia di potere

MARCO CUCCHINIdocente di materie giuridiche e politologiche presso le Università di Udine e di Trieste,
Lotti appartiene - come Renzi, Boschi, Di Maio o Salvini - a una generazione che si è avvicinata alla politica a cavallo di Tangentopoli. Molti di loro non hanno senso dello Stato, del limite o del decoro perché nessuno glielo ha insegnato. Nessuno ha passato la fiaccola.

PIERO SANSONETTI, giornalista, garantista
Scusate le domande ingenue: gli Usa e la Francia, dove non c’è l’indipendenza della magistratura, sono paesi non democratici?
Indipendenza vuol dire potere non controllato da nessuno?
È giusto che la magistratura controlli la politica ma pretenda di non essere controllata?
Vorrei capire una cosa: Lotti si dovrebbe dimettere da che? Da deputato? E perché? Per aver fatto politica pur non essendo un magistrato? O per essersi fatto intercettare in violazione dell’articolo 68 della Costituzione?
Lotti ha sostenuto la candidatura Viola per la procura di Roma. Anche Travaglio l’ha sostenuta. Lotti discretamente. Travaglio chiassosamente.
Lotti ha un amico in magistratura: Palamara. Che conta zero. Travaglio centinaia di amici potentissimi. Lo scandalo è Lotti. Mah...

GIANFRANCO ROTONDI, parlamentare dalla I° Repubblica, ultimo dei democristiani.
Mia figlia pretende che io indossi una cravatta rossa, io le rispondo che le mettevano i ministri del psdi e io non sono socialdemocratico. Lei mi risponde che se è per questo non sono manco più ministro da tempo.
Esco con la cravatta rossa.

FONDAZIONE LUIGI EINAUDI,
Gentile Concita De Gregorio vorremmo informarla che non esiste la “legge morale”.
Esiste la LEGGE. Ed esiste la MORALE. Forse nello Stato etico ci sono le “leggi morali”.
Ma, ci auguriamo, Lei non voglia ispirarsi a quello.

PAOLO GENTILONI, già premier
La decisione di Luca Lotti merita rispetto. Una decisione non facile che apprezzo perché presa nell’interesse delle istituzioni e del Pd

PETER GOMEZ, giornalista
Consiglio Superiore Magistratura: si dimette anche il consigliere Cartoni: è il quarto.
E’ tra i togati che videro Lotti: “Ma io dormivo sul divano”.


Nessun commento:

Posta un commento