StatCounter

giovedì 27 giugno 2019

Cosa capita all'umanità ?

Adorno
La forma più alta di moralità è non sentirsi mai a casa, neanche a casa propria. 
Questa idea che se siamo chiusi a casa nostra non dobbiamo preoccuparci degli altri è ripugnante.





Sapevamo, ci avevano insegnato a scuola e al catechismo, e poi soprattutto all'Università, che quando si parla di diritti umani, questi,  i diritti umani sono per tutti, vanno rispettati per tutti.

E' bastato imbastire in Italia un governo di estrema destra (lo ricordiamo: responsabilità addebitabile ai governi di destra retti dal pd) per fare dell'Italia il paese dei "porti chiusi", il paese di riferimento del neo-razzismo.

E, intanto, alcuni settori della popolazione applaudono o assecondano i Salvini, i Di Maio. Sono quei settori di popolazione, soprattutto meridionali, i cui figli, cugini e parenti sono a lavorare da emigrati nell'Unione Europea, in quell'area politico-sociale da cui i governanti in carica a Roma (i Salvini, i Di Mai), votati a piene schede dagli italiani e soprattutto da contessioti, provano con vari comportamenti politici di uscire. "Sfasciare l'Unione" è infatti per loro la meta da raggiungere.
Qui accanto riportiamo altra foto, foto choc, frutto pure essa dei porti chiusi e delle frontiere sigillate (espressioni adoperate ai nostri giorni da tutti i neo-razzisti di questo mondo).

Un padre con la maglietta nera alzata fino al petto. La figlia di 23 mesi, Valeria, avvinghiata a lui. Si era infilata dentro la sua t-shirt e si vede ancora il suo braccio attorno al suo collo. Migranti che hanno perso la vita cercando di sfuggire alla guerra e alla miseria. La morte è arrivata in conseguenza di traversate pericolose che avrebbero dovuto essere -invece- viaggi verso la speranza, verso una vita nuova per sé stessi e per le proprie famiglie.
Speravano nell'asilo negli Stati Uniti, paese con grandi meriti -in passato- in favore della dignità umana; ma ai giorni nostri pure quel grande Paese è retto da un governo di estrema destra che accoglie nei sui palazzi -infatti- ed incoraggia il nostro ministro degli Interni.

A noi dà molto a riflettere la circostanza che una comunità dove il 98% dei residenti ha parenti emigrati in tutti i paesi del pianeta, Contessa Entellina, ci siano persone che nelle urne elettorali e su fb sostengono il governo neo-razzista, di estrema destra, che lavora per la demolizione dell'Unione Europea.
Si, ci fa riflettere.

Nessun commento:

Posta un commento