StatCounter

giovedì 9 maggio 2019

Hanno detto ... ...

Cosa c’è sotto questo clima di intolleranza galoppante nell'Italia del terzo millennio?

La cultura che era stata costruita e basata sull’amore e sulla fratellanza:
«è recitata ma non vissuta. 
Questo è un Paese...che sta regredendo all’uomo pulsionale. 
Ciò mi spaventa e mi addolora».
«C’è un’ignoranza spaventosa»
 Vittorino Andreoli
psichiatra

VOLTAIRE ebbe a dire
«Non condivido le tue idee ma darei la vita affinché tu possa affermarle».

MATTEO ORFINI, parlamentare pd
Sono appena salito a casa della famiglia rom a Casalbruciato. Un padre, una madre, i loro bambini terrorizzati da un gruppo di fascisti.
Non lasciamoli soli

PIER LUIGI BATTISTA, giornalista, scrittore e conduttore televisivo 
Domani devo comprare un libro di questa Altaforte. Non so quale perché non so nemmeno cosa ha pubblicato, ma una casa editrice messa al bando venderà un libro in più

Sto scorrendo il catalogo Altaforte che manco sapevo che esistesse per comprare un libro in segno di protesta. È dura ma bisogna farlo contro le liste di proscrizione. Sempre.

Vorrei ribadire. Contro l’intolleranza, per la libertà, per marcare la differenza tra democrazia e censura autoritaria, per la battaglia aperta contro le idee sbagliate, vietato vietare.

FULVIA BANDOLI, politica, Laureata in filosofia, è stata una dirigente dei Democratici di Sinistra, 

Perche' falsificare informazioni?
Non e'stata messa al bando ne' censurata. E'stata esclusa da una Fiera del Libro. Ma stampa libri, li vende nelle librerie, ha un catalogo pubblico. I loro riferimenti ideali invece, i fascisti, i libri li bruciavano in piazza e chiudevano le librerie.

DONNA OLANDESE,
"Sono di colore, è un problema?" 
Una donna olandese, in arrivo alle Eolie con i due figli nei prossimi giorni, si è informata per prenotare una stanza mettendo le mani avanti sul colore della sua pelle dopo l'avanzata neofascista e anti-immigrazione in Italia.
"Ho una piccola domanda - scrive la donna nel messaggio ricevuto dalla guest house 'Mama mia' - parlando con i miei colleghi, uno di loro mi ha detto che devo preoccuparmi di possibili problemi legati al colore a causa dei recenti sentimenti di destra in Italia".

NICOLA FRATOIANNI, parlamentare
Sentite cosa dice il leghista presidente Comm. Bilancio Camera pur di difendere Siri: "la politica funziona così, propone cose per gli interessi privati". La vostra politica funziona così, io non ho mai presentato proposte o emendamenti per gli interessi particolari di qualcuno.

Nessun commento:

Posta un commento