StatCounter

martedì 7 maggio 2019

Hanno detto ... ...

«Che cosa è Dio?» domanda il bambino.
La madre lo stringe tra le braccia e gli chiede:
«Che cosa provi?».
«Ti voglio bene» risponde il bambino.
«Ecco, Dio è questo».

COMMISSIONE EUROPEA
Secondo le previsioni economiche diffuse oggi dall'esecutivo Ue nel 2019 il Pil italiano crescerà dello 0,1%, e nel 2020 dello 0,7%. Il nostro Paese si mantiene così all'ultimo posto della classifica europea della crescita. 
A febbraio aveva previsto un +0,2% per il 2019 e +0,8% nel 2020.
Quel che mette in allarme l'Europa è soprattutto l'esplosione di deficit e debito.
"La crescita sommessa e l'allentamento di bilancio intaccheranno i conti pubblici, con deficit e debito che saliranno fortemente". 
Nella nuova stima il deficit sale a 2,5% nel 2019 e 3,5% nel 2020 (stima che non comprende l'attivazione delle clausole di salvaguardia, cioè l'aumento dell'Iva). Mentre il debito schizza a 133,7% quest'anno e 135,2% il prossimo. 
In autunno la stima era di 131% e 131,1%.
(Cosi La Repubblica)

PIETRO SANSONETTI, giornalista
Salvini ha fatto agredire dalla digos una ragazzina a Napoli. Le ha fatto sequestrare il telefono. Commettendo e facendo commettere un atto illegale. Crede di essere Maduro? Siamo in Italia o in Venezuela?

MYRTA MERLINO, giornalista de La7
I numeri ci dicono che gli omicidi di camorra a Napoli sono in calo. Ma come Salvini sa bene, la sicurezza non è fatta solo di numeri. Alcuni episodi sono così gravi e dolorosi da diventare insopportabili. Napoli e l’Italia non possono diventare un Far West! Forza Noemi.

PIETRO BARTOLO, medico
Qualcuno spieghi a Libero che il freddo di questi giorni è uno degli effetti del cambiamento climatico. Ma chi è miope ai bisogni lo è sempre, davanti ai bisogni sociali, politici, umani o ambientali.
I nostri mari vanno salvati dalla plastica, non dalle persone.

GIULIO MENOTTI, giornalista de Il Foglio
Questa di censurare libri e case editrici a Torino è da matti. A quando il bollino “Libro che nuoce gravemente alla salute”? “Libro islamofobo”? “Libro razzista”? Nella Opernplatz nazista, in Urss, nella Ddr, nella Cina di Mao, in Iran, in Arabia Saudita, si censurano i libri.

EINAUDI EDITORI,
La Einaudi editore, pur comprendendo le diverse posizioni e i diversi punti di vista, parteciperà al Salone di Torino con convinzione e con impegno, nella certezza che contro qualsiasi oscurantismo, le parole, le idee e la presenza siano le armi più efficaci per la cultura e la democrazia.

LUIGI MARATTIN, parlamentare pd
Salvini dice che Siri ha un mutuo “come milioni di italiani”. Interessante. Mi chiedo però se anche a “milioni di italiani” danno 600 mila euro di mutuo, senza garanzie, anche se hanno pignoramenti e bancarotte alle spalle e 25 mila euro di reddito annuo.

Nessun commento:

Posta un commento