StatCounter

giovedì 23 maggio 2019

Hanno detto ... ...

27 anni fa la strage di Capaci, in cui morirono Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli uomini della scorta.
Oggi c’è chi invoca la madonna come ieri invocava il dio Po
innalza simboli non per comunicare un messaggio cristiano
ispira atteggiamenti di esclusione e di razzismo
ma un messaggio che suscita paure
vuole erigere muri tra noi e gli altri
perciò grida: prima noi, poi “loro”!

ENZO BIANCHI, già priore di Bose

TERESA BELLANOVA, politica e sindacalista cgil

Cancellano gli 80 euro per milioni di lavoratori, non pagano in tempo le pensioni ordinarie, da giugno le tagliano, minacciano il risparmio. Prima gli italiani?
Prima o poi la verità arriva. E la verità è che 5Stelle e Lega sono la stessa cosa: sono i veri nemici dei cittadini italiani. Voler cancellare gli 80 euro decisi dal Governo Renzi per i redditi più bassi significherà colpire milioni e milioni di lavoratori mentre quei soldi serviranno a fare cassa per la flat tax, che farà solo il bene dei redditi più alti mentre penalizzerà tutti gli altri. Nel frattempo inchieste giornalistiche descrivono con dovizia di particolari il caos in cui è ridotta l’Inps, trasformata in agenzia di pubblicità per sostenere le misure bandiera del Ministro Di Maio con iniziative che esorbitano del tutto il raggio dell’Istituto. Che ritarda, così leggiamo e ci viene detto da normali cittadini che incontriamo quotidianamente, anche di mesi il pagamento delle pensioni ordinarie per spingere Quota100 e Reddito.
Infine, come se non bastasse, mentre l’Ocse avverte che la crescita nel 2019 non ci sarà e nemmeno dopo, ed è chiaro che la storia del miliardo che avanzerebbe, in deficit, per le famiglie è solo l’ennesima bufala di un Ministro incompetente e un Governo incapace, a giugno metteranno le mani in tasca a milioni di pensionati per recuperare i conguagli e tassare pensioni e con allusioni accortamente gestite minacciano il risparmio gestito.
Qualcuno crede ancora a Salvini e a Di Maio quando dicono prima gli italiani e cianciano di interesse nazionale? Questi stanno solo distruggendo il Paese.

NICOLA ZINGARETTI, segretario Pd
Scopriamo che la persona che avrebbe dato inizio al rogo (a Mirandola) aveva ricevuto un decreto di espulsione. Il compito di espellerlo era del ministro dell’interno, che non l’ha fatto. Salvini faccia meno comizi e meno viaggi a spese dello stato e pensi a fare il suo lavoro.
Il Governo ha appena tagliato le pensioni a 6 milioni di persone. Stiamo parlando di pensioni a partire da 1500 euro LORDI al mese.
Salvini e Di Maio, vergognatevi!
LEONARDO BECCHETTI, prfessore universitario di Economia Politica

Nei social è accaduto.... Nelle piazze e sui balconi anche.... Facciamolo accadere anche nelle urne ! Liberiamo l'Italia dalla paralisi economica, dal degrado morale e da una delle + grandi fake news della storia...

Dopo Musumeci e Fava, anche il sindaco di Palermo
decide di non partecipare alle cerimonie nell'Aula bunker.
E va via prima dell'arrivo del ministro Salvini
RICCARDO NENCINI, senatore socialista
Oggi saranno in molti a ricordare il sacrificio di Giovanni Falcone, della moglie e della scorta. Saranno pochi, invece, quelli che ricorderanno davvero quello che accadde a ridosso del '92: Falcone isolato, attaccato da parte della magistratura, dagli eredi del PCI, ritenuto inadeguato a ricoprire funzioni più alte.
Le celebrazioni richiedono anzitutto la verità, mai lacrime di coccodrillo, mai ipocrisia. Proprio quanto Falcone rifuggiva.

ROBERTO SAVIANO, scrittore
Oggi Giovanni Falcone avrebbe compiuto 80 anni. Accusato da molti di essere un furbo carrierista e guitto televisivo in vita, e poi dagli stessi osannato in morte. Come lui stesso disse, "in questo Paese per essere credibili bisogna essere ammazzati".

ANNA MARIA FURLAN, segretario generale Cisl
La Cisl ricorda oggi, 23 maggio, Giovanni Falcone, la moglie Francesca e gli agenti della scorta trucidati 27 anni fa a Capaci.
Non bisogna mai disperdere la lezione del giudice Falcone: senza legalità non c’è sviluppo, lavoro, progresso civile per il Sud e per tutto il paese


Nessun commento:

Posta un commento