StatCounter

giovedì 16 maggio 2019

Hanno detto ... ...

TOMMASO MONACELLI, professore di Economia alla Bocconi

Il 15 Maggio 2018, esattamente un anno fa, lo spread era a 130. Oggi ha toccato quota 291, più del doppio.
Che e' successo nel frattempo? 1. Brexit saga 2. Guerra dazi 3. Rallentamento economia cinese.
Perché il raddoppio dello spread colpisce solo l'Italia nella euro zona?

ANSA, agenzia di stampa

Un'insegnante d'italiano, Rosa Maria Dell'Aria, docente nell'Iti Vittorio Emanule a Palermo è stata sospesa, da sabato scorso, per due settimane dall'ufficio scolastico provinciale perchè non avrebbe vigilato sul lavoro dei suoi studenti 14enni che nella giornata della memoria avevano presentato una videoproiezione nella quale si accostava la promulgazione delle leggi razziali del 1938 al decreto sicurezza del ministro dell'Interno Matteo Salvini.

La sospensione, con stipendio dimezzato, è stata attuata al termine di una ispezione ministeriale cominciata dopo una serie di post sui social. Tutto sarebbe nato dopo che un attivista di Destra aveva lanciato un tweet indirizzato al ministro all'Istruzione Marco Bussetti: "Salvini-Conte-Di Maio? Come il reich di Hitler, peggio dei nazisti. Succede all'Iti Vittorio Emanuele III di Palermo, dove una prof per la Giornata della memoria ha obbligato dei quattordicenni a dire che Salvini è come Hitler perché stermina i migranti. Al Miur hanno qualcosa da dire?".
GENNARO CAROTENUTO, storico
Il Comune di Reggio Emilia spende 8 milioni in asili nido. Quello di Reggio Calabria 80.000€.
Art. 3: Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali [...]. E` compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale [...].
GUGLIELMO EPIFANI, parlamentare di Liberi ed Uguali, già leader Cgil

















spread ieri superiire ai 290 punti base e chiusura a 284 punti, 
GIOVANNI TRIA, ministro dell'Economia
"Nervosismo ingiustificato ma comprensibile alla vigilia di queste importanti elezioni europee". 
“il nervosismo dei mercati, che si legge nelle oscillazioni dello spread, è ingiustificato ma comprensibile alla vigilia di queste importanti elezioni europee. Ingiustificato perché gli obiettivi di finanza pubblica del governo sono quelli proposti dal governo stesso e approvati dal parlamento con il Documento di economia e finanza”

LUIGI DI MAIO, ministro dello Svilupp Economico
"Non voteremo mai una legge di bilancio che farà aumentare il debito pubblico".
“Dopo il 26 maggio inizierà il lavoro sulla legge di bilancio, serve responsabilità, da lì fino a dicembre dobbiamo trovare soldi per non aumentare l’Iva che non aumenterà“.

UNICREDIT E MONTE DEI PASCHI
“I Btp sono stati sotto pressione dopo i commenti di Matteo Salvini sul deficit”, 
 “Rimangono sotto pressione i Btp dopo alcune dichiarazioni del vicepremier, Salvini, sul fatto che il governo potrebbe sforare il deficit del 3% con la prossima legge di bilancio”. 

MATTEO SALVINI, mnistro degli Interni
 “Lo spread? Viene prima il lavoro. Se per ridare il lavoro bisogna discutere di vincoli europei che non funzionano, bisogna farlo”. 

Nessun commento:

Posta un commento