StatCounter

lunedì 27 maggio 2019

Cosa cambia. L'Europa continuerà ad essere retta da Popolari e Socialdemocratici, con la probabile aggiunta dei Liberali

Salvini in Italia, Le Pen in Francia e Farage in Gran Bretagna sfondano ogni record in termini di voti conseguiti ai danni dei partiti tradizionali, quelli che hanno voluto e portato finora avanti l'idea di una Europa Unita: Popolari e Socialisti democratici.
L'Europa continuerà ancora, anche nella nuova legislatura, ad essere un sogno da perseguire. 
Settanta anni di pace quasi continua nel vecchio continente non si erano mai goduti. 
Certo, servono più poteri e più competenze perchè possa procedere il non facile cammino verso gli Stati Uniti d'Europa, che sia i Popolari che i Socialisti finora hanno perseguito, ora speditamente ed ora con affanno. 
L'affermazione dell'estrema destra nazionalista/populista in Italia, Francia e Gran Bretagna complicherà il cammino, ma non potrà bloccarlo. Il voto dei giovani pare sia stato per una Europa senza frontiere interne ed i partiti europeisti (Popolari e Socialisti) pare possano contare, per perseguire l'ambizioso progetto degli Stati Uniti d'Europa, su una alleanza più estesa con i liberali ed i verdi,  o con una di queste due formazioni.

Sul piano interno italiano, non vi è dubbio, che i populisti a 5stelle hanno mostrato ciò che non necessitava di dimostrazione: l'incompetenza a gestire una società complessa di tipo occidentale.
La destra modello "Lega" e/o "F.d.I." si è affermata in Italia ma non potrà molto incidere in Europa: ogni destra nazionalista, proprio perchè sovranista, non riesce mai a collaborare con "sovranisti" di altri paesi; non avrebbe senso essere nazionalisti e collaborare con nazionalisti di altri paesi.

Contiamo e ci auguriamo che la sbornia sovranista -prima o dopo- mostri al corpo elettorale i suoi limiti.
La sinistra italiana ?
E' figlia di tanti anni di malgoverno interno ed è figlia -pure- dell'amore al frazionamento. C'è da augurarsi che Zingaretti sappia riformare ed integrare il partito. 
Gli servirà del tempo.   

Nessun commento:

Posta un commento