StatCounter

martedì 28 maggio 2019

Contessa Entellina. La "Lega" che fu nordista adesso entusiasma pure i paesi del profondo sud

A Contessa Entellina stiamo tutti ad imprecare per lo spopolamento, per l'intransitabilità della viabilità provinciale (e pure di quella comunale), per l'assoluta carenza dei servizi alla persona (ambulatori specialistici e non solo), però al momento di recarci alle urne abbiamo votato come fossimo lombardo-veneti, ossia allineati col potere di turno (centro destra/destra populista e sovranista). 
In questo periodo storico siamo leghisti perchè ci piace Salvini che impreca contro l'Unione Europea, ossia contro i paesi dove a centinaia e centinaia lavorano i nostri figli, i nostri cugini e parenti. 
Noi contessioti siamo fatti così, apprezziamo chi e/o quelle formazioni politiche che  fino ieri ci davano del "terrone".

Per anni i leghisti a noi meridionali ci hanno accusato di "pigrizia" e adesso scopriamo la moda di voler militare con loro (politicamente) e di voler votare come loro; è l'ultimo grido della moda; persino in Consiglio Comunale, ci viene segnalato, esiste un gruppetto di leghisti a sostegno della attuale maggioranza e della Giunta, che conta pure sul sostegno di Forza Italia e della sua costola Bellissima.

Qualcuno dirà che si tratta di circostanze paesane. 
Sarà ! 
ll problema è che nella stessa maggioranza il collante non è -nè può essere- una visione del mondo o una cultura politico-sociale unica dal momento che destra, estrema destra e tiepidissima sinistra, alla pd, si ritrovano insieme.

^^^^^
Vediamo come sono andate le elezioni europee in quest'angolo di Sicilia.
A fronte di 1.600 iscritti nelle liste elettorali (di cui almeno 500/600 lavoratori e residenti all'estero) si sono recati alle urne in 660 cittadini, poco più del 40% degli aventi diritto.

Quali sono le formazioni che hanno avuto voti ?
1) La LEGA del ministro Salvini è stata la lista più votata : 170 adesioni elettorali,
2) FORZA ITALIA dell'inossidabile Berlusconi: 145 adesionii,
3) FRATELLI D'ITALIA, formazione di destra: 24 adesioni,
4) M5S, formazione populista: 135 adesioni.
5) Il PARTITO DEMOCRATICO: 133 adesioni.
Pochi altri voti sono andati dispersi quà e là (persino su Casapound). 

Nessun commento:

Posta un commento