StatCounter

venerdì 12 aprile 2019

Paesi spopolati. Meno gente, costi crescenti per i servizi pubblici

L'efficienza e l'efficacia di una Amministrazione
si misurano dalla capacità di saper contenere i costi
del Piano Finanziario.

La tassa sui rifiuti (TARI) è il tributo che spetta al Comune a frte dei costi supportati per il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti.
Va dovuta da chi possieda o detenga locali o aree scoperte suscettibili di produrre i rifiuti medesimi.
Le tariffe della TARI devono assicurare, in ogni caso, la copertura integrale dei costi di investimento e di esercizio relativi al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti. 
Esse sono delibera dal Consiglio comunale sulla base dei costi individuati e classificati nel piano finanziario, approvato dallo stesso Consiglio.

In materia di TARI i comuni hanno facoltà di introdurre agevolazioni ed esenzioni, oltre che negli specifici casi individuati dalla legge (abitazioni con unico occupante; abitazioni e locali per uso stagionale; abitazioni occupate da soggetti che risiedano o abbiano la dimora, per più di sei mesi all'anno, all'estero; fabbricati rurali ad uso abitativo), anche in ulteriori ipotesi definite dal comune nell’esercizio della propria autonomia regolamentare.

A casa nostra
Il Comune di Contessa ha 1785 contribuenti (più delle famiglie residenti) per la TARI ed incasserà nel 2019 €. 120.338,oo, detratti €. 5.730,oo che andranno all'Ente Provincia.
Le scadenze di pagamento sono fissate nel 16 giugno (50% del dovuto), nel 16 settembre (25%), nel 16 dicembre (saldo).

Nessun commento:

Posta un commento