StatCounter

lunedì 22 aprile 2019

Hanno detto ... ...

SRI LANKA:
Pasqua tragica nello Sri Lanka, con le 8 bombe in chiese e hotel. 
Salito a 290 il bilancio delle vittime, una trentina gli stranieri. 
Si segue la pista del terrorismo islamico. 
Già 30 gli arresti. 
Coprifuoco prorogato per altre 24 ore. Si temono nuovi attacchi
Nel Paese dell'Asia meridionale la minoranza 
cristiana è circa il 7,5% della popolazione.
"Vorrei esprimere nuovamente la mia fraterna vicinanza al popolo dello Sri Lanka. Prego per le numerosissime vittime" e invito a "non esitare a dare tutto l'aiuto necessario. Auspico altrettanto che tutti condannino questi atti terroristici disumani e mai giustificabili". Lo ha detto il Papa al Regina Coeli.
"Ho appreso con sdegno e profonda tristezza la notizia dell'efferato attentato che nelle ultime ore ha insanguinato lo Sri Lanka, causando numerosissime vittime anche tra fedeli inermi riuniti per celebrare la Pasqua - è il messaggio di Sergio Mattarella al presidente Maithripala Sirisena -. In queste drammatiche ore, interprete dei sentimenti degli italiani, desidero far giungere a Lei e all'amico popolo dello Sri Lanka le più sincere espressioni di cordoglio e di condanna di questo vile gesto di insensata violenza".
I responsabili "vanno puniti senza pietà": lo ha detto l'arcivescovo di Colombo, cardinale Malcom Ranjith.
"Nella domenica di Pasqua la notizia degli attentati in Sri Lanka contro Chiese, fedeli e turisti mi coglie addolorato e sinceramente preoccupato da questa nuova deriva d'odio. Dal Governo italiano un pensiero alle famiglie di queste vittime innocenti e ai feriti", scrive su twitter il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte.
"La preghiera, mia, del governo e di tutti gli Italiani, per i morti innocenti massacrati dai terroristi in Sri Lanka", dice il ministro dell'Interno Matteo Salvini.
"Gli attacchi testimoniano di un genocidio perpetrato contro i cristiani. Preghiamo per le vittime innocenti e lavoriamo per la libertà di religione nel mondo". Così in un tweet il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani.
ALBERTO MELLONI, storico del Cristianesimo
Ogni delitto è fratricidio insegna Abele: in SriLanks, Ucraina, Myanmar, Siria, Kenya, NewZeland, Usa, EU chi uccide cristiani, musulmani, buddisti, agnostici in nome di Dio compie lo stesso delitto che viene dal cuore malato (Mc 7,21), che non ha bandiera né etichetta né fede.

MAURO VANETTI, blogger
Il mio collega è un cattolico dello Sri Lanka. Il suo Paese ha una lunga storia di terrorismo confessionale, soprattutto buddhista e induista. I cristiani sono una minoranza minacciata, come i musulmani che hanno subito pogrom anche recenti e tra cui cerca reclute l'integralismo.

LILIANA SEGRE, senatore a vita, scampata ai campi di sterminio

Questa è la Pietra d'Inciampo di fronte alla casa dove abitavamo a Milano.
Ricordare è dovere. La memoria va difesa e diffusa.

NOEMI DI SEGNI, 
presidente delle comunità ebraiche in Italia

“Quanto accaduto in Sri Lanka ci lascia senza parole: un’ennesima strage mossa dall’odio e compiuta volutamente in uno dei giorni più sacri della religione cristiana. Oltre alla nostra doverosa solidarietà al Paese, alle vittime di questa brutale violenza e alla comunità dei cristiani, come ebrei italiani torniamo a ribadire l’importanza per un impegno diffuso nel contrasto ad ogni forma di terrorismo e di intolleranza religiosa”.
Politica

SOFIA VENTURA, politologa
Non avrei mai pensato, nella mia giovinezza, di vedere precipitare il mio paese in questo baratro. Credevo che certe involuzioni, certi imbarbarimenti appartenessero solo alla storia. Almeno da noi. Che ingenua.

VITO MANCUSO, scrittore, teologo
Il 22 apr 1724, nasceva Kant, navigatore nel "territorio della verità, circondata da un ampio e tempestoso oceano, dove banchi di nebbia e ghiacci in liquefazione creano a ogni istante l'illusione di nuove terre" (Critica ragion pura B 295). Affrontò questo mare e scoprì la speranza.

Nessun commento:

Posta un commento