StatCounter

lunedì 4 marzo 2019

Vita amministrativa e procedure per costruire il futuro con metodo programmatorio

Ci capita frequentemente di leggere normative e gurisprudenza sul funzionamento degli Enti Locali. Oggi ci siamo incurisiti su due tematiche che qui di seguito riportiamo in forma sintetica e con linguaggio niente affatto tecnico.

L'autovelox va omologato

Nel caso di contestazioni circa la funzionalità delle apparecchiature di rilevazione delle violazioni del Codice della Strada, spetta al giudice accertare se l’apparecchio sia stato o meno sottoposto alle verifiche di funzionalità e taratura.

E’ quanto affermato dalla Cassazione, Sez. II Civile,  con l’Ordinanza n. 32909/2018.
Si trattava di un caso la cui illegittimità dell’accertamento eseguito si riferiva ad un macchinario la cui omologazione risultava scaduta.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Cosa è il Dup ?

Il DUP costituisce il documento unico di programmazione che permea le scelte dell'intero bilancio di previsione.
Sostanzialmente non è altro, nel rispetto del principio del coordinamento e coerenza dei documenti di bilancio, che il presupposto necessario di tutti gli altri documenti di programmazione.
Scadenze:
31 luglio
di ciascun anno la Giunta lo presenta al Consiglio 
15 novembre
di ogni anno l’eventuale nota di aggiornamento.

In pratica accade però  -come a Contessa Entellina lo scorso anno- che il Dup venga approvato in contemporanea al Bilancio di Previsione di Previsione e, per giunta, quando l'anno sta per chiudersi.
Il DUP -dal punto di vista normativo- non prevede uno schema di riferimento specifico,  ma esistono indicazioni generali sulla base delle quali lo stesso deve essere strutturato.  Si compone infatti di due sezioni:
• Sezione Strategica (SeS) consiste  nella “copia” del programma elettorale del candidato Sindaco e che quindi si trasforma in linee guida per l'attività del  Consiglio. Esso sviluppa e concretizza le linee programmatiche di mandato e fissa gli indirizzi strategici dell’ente per l'ntero orizzonte temporale di riferimento pari a quello del mandato amministrativo.
Individua:
le principali scelte che caratterizzano il programma;
le politiche ampie di mandato che l’Amminstrazione vuole sviluppare;
gli indirizzi generali di programmazione;
definizine degli strumenti per rendicontare il proprio operato in maniera sistemica e trasparente per informare i cittadini del livello di realizzazione dei programmi di raggiungimento degli obiettivi e delle collegate aree di responsabilità politica o amministrativa.
•Sezione Operativa (SeO) contiene la programmazione operativa del bilancio di previsione (per il contenuto finanziario è redatta sia per competenza che per cassa).
Intende essere la guida ed il vincolo ai processi di redazione dei documenti contabili di previsione dell’ente (orizzonte temporale di riferimento pari a quello delbilancio di previsione). Costituisce, inoltre, presupposto dell’attività di controllo strategico e dei risultati con particolare riferimento allo stato di attuazione dei programmi nell’ambito delle missioni, oltre che ovviamente per la relazone al rendiconto.
^^^^^^^^^^^^^

Nessun commento:

Posta un commento