StatCounter

lunedì 25 marzo 2019

Elezioni Basilicata. A sentire le voci dei vari fronti hanno vinto tutti
















BASILICATA: dal centro-sinistra transita nel cenro-destra. 
Ormai queste due aggregazioni, il Centro-Sinistra ed il Centro-destra,  controllano la quasi totalità delle regioni taliane in numero sostanzialmente pari.
I populisti del M5S per la terza volta, nelle recenti tornate elettorali in Abruzzo, Sardegna, Basilicata, più che dimezzano i voti conseguiti nelle politiche di un anno fa. 
Percentuali
Bardi, Centro-Destra al 42.4%; Trerotola, Centro-Sinistra al 34.2%; Mattia (M5s) al 19.3% e Tremutoli (Possibile) al 3.9%

Rapporti di forza dentro la maggioranza
L'estremista di destra, Matteo Renzi, così ha commentato la vittoria del Centro-Destra, che ormai ha ben poco di moderato dal momento che Forza Italia è stata sorpassata dalla Lega:  «La Lega in un anno triplica i voti, vittoria anche in Basilicata! 7 a 0, saluti alla sinistra e ora si cambia l'Europa».
Pure il populista M5S Luigi Di Maio si dichiara soddisfatto -beato lui-  pur essendo passato il suo Movimeno dal 44% delle politiche al 20% di adesso: «Il Movimento 5 Stelle è la prima forza politica in Basilicata. Gran parte della stampa parla di "voti dimezzati in un anno" e di "crollo", ma la verità è che abbiamo battuto tutte le liste, anche quelle con gli impresentabili dentro».
A Sinistra continua il disastro Pd
La sinistra, o meglio il Pd, perde il governo della Basilicata dopo venticinque anni. Perde, e male, anzi malissimo. La lista col simbolo raggiunge il misero 8% (dimezzando la propria percentuale di consensi rispetto al 16% delle politiche) e si gioca un testa a testa con una lista locale di centro-sinistra Avanti Basilicata dell’ex presidente Marcello Pittella (al 7%). La coalizione di Centro-Sinistra complessivamente è arrivata al 34,2%.
Segno che la novità Zingaretti è tutta da scoprire. O forse è arrivato il momento di scaricare tutte, proprio tutte, le figure di vertice del Partito che provengono dalla Prima/Seconda Repubbllica.

Nessun commento:

Posta un commento