StatCounter

domenica 31 marzo 2019

E' domenica.

In questa pagina, per il periodo pre-pasquale, proporremo brevi riflessioni di storia e di contenuti vari sul Cristianesimo.

La fede cristiana 
^^^^^^
Fede e ragione per alcuni, forse per la maggior parte degli occidentali, si escludono a vicenda. 
Leggiamo e apprendiamo -infatti- che esistono filosofi e teologi che per via della ragione hanno trovato Dio, di contro, esistono pensatori che per via razionale hanno abbandonato ogni idea di Lui.
L'affermazione che Fede e Ragione si escludono è sicuramente vera.

E' altrettanto scontato comunque che il Dio dei pensatori non ha nulla a che fare con la vita di ciascuno. Per i credenti Dio agisce nella loro vita, per gli atei la loro vita è guidata esclusivamente dalla ragione. 
La Fede comincia quando si riesce ad accettare, a concepire, la partecipazione di Dio nella vicenda umana.
I cristiani, i credenti, concepiscono Dio che tocca la loro vita, non come una categoria di pensiero che riguarda il loro ragionamento.
    
La Bibbia (il libro della Legge)
Chiamata e Fiducia
E' capitato che Dio si sia rivelato in forma eclatante a certi personaggi bibblici e non. La manifestazione mai -tuttavia- è stata della stessa maniera.
Nella Scrittura si è manifestato a Mosè, sul Sinai.  Nel Vangelo si è rivelato nella persona del Figlio, il Nazareno.
Tanti credenti leggono la sua manifestazione in quelle persone che dedicano la loro vita per il prossimo: come avvenuto con Madre Teresa, la santa di origine albanese.
Secondo gli uomini di fede la società di oggi ha perso molta sensbilità alla lettura dei segni che accadono attorno a noi.

Papa Ratzinger in un suo noto libro si interroga sul perché  Dio non abbia creato un mondo in cui la sua presenza fosse più evidente e poi si risponde che proprio su questo punto sta il mistero, impenetrabile per l'uomo.
Poi prosegue affermando che gli uomini vivono in un mondo nel quale Dio non ha l'evidenza di una cosa che si può toccare con mano, ma può essere cercato e trovato con lo slancio del cuore, con l'esodo dall'Egitto, ossia sfuggendo dalle schiavitù che nel mondo ci avvingono. 

Nessun commento:

Posta un commento