StatCounter

mercoledì 6 febbraio 2019

La trasparenza. Da cittadini proviamo a conoscere i comportamenti della Pubblica Amministrazione -2-

Italia (1)
La percezione della gente -rilevata mediante sondaggi- sulla presenza mafiosa e della corruzione condotto da Libera, l’associazione fondata da don Luigi Ciotti che si batte per il contrasto alle mafie e per la tutela della legalità lascia intendere (In Lombardia, nella regione più prospera del Paese) che il 78% degli intervistati ritiene che la corruzione sia un fenomeno molto o abbastanza diffuso sul territorio, mentre un lombardo su quattro (il 26%) dichiara di conoscere qualcuno coinvolto in attività corruttive. 
Più sfumata, ma comunque significativa, è la percezione della presenza mafiosa, ritenuta un fenomeno preoccupante, ma non socialmente pericoloso.

La classifica di Transparency International, l'organizzazione che ogni anno monitora l’indice di corruzione percepita in 180 Paesi nel mondo per il 2017 ammette che l'Italia è risalita al 54esimo posto rispetto al 60esimo dell’anno precedente fra i paesi più corrotti. C
Quali le cause ? 
--la scarsa trasparenza della Pubblica Amministrazione, 
--la fame di denari dei partiti politici, 
-- le pratiche illegittime plurime 
--l’uso sconsiderato dell’etica sociale.

Contessa Entellina (2)
Pochi giorni fa il Comune ha diffuso il piano triennale sull'attività di trasparenza e per la legalità che l'Amministrazione intende perseguire. 
Abbiamo pubblicato i primi tre articoli e parte dell'art. 4 il 2 febbraio scorso (LEGGI qui) e proseguiamo di seguito nella diffusione di altre parti di detto Piano, convinti e fiduciosi di fare opera meritoria.


In attuazione dei principi di trasparenza e di legalità è prevista la focalizzazione -oltre che sui percorsi che segue il materiale di discarica dell'attività edilizia- anche il servizio di autotrasposti per conto terzi e quello di guardiania nei cantieri delle oo.pp.
Mettere in atto le
misure di monitoraggio compete ai rispettivi Responsabili dei servizi del nostro Municipio (che abbiamo potuto prendere atto che sono quattro). 
Le misure da adottare sono indicate in un allegato che contiamo di riportare -per la lettura- in seguito.

L'art. 5 riporta alcuni obblighi a cui devono attenersi, nei rispettivi compiti, ciascuno dei quattro "responsabili".
Si tratta di indicazioni estremamente stringenti e doverose, come ciascun lettore può rilevare.
La delicatezza delle indicazioni è divenuta ancora più evidente alla luce del recentissimo indirizzo impresso dal governo centrale giallo-verde di consentire affdamenti di appalti con le "vie brevi" entro l'importo di €. 150.000,oo.
Fino al 2018 questa soglia era di €. 40mila.

 Va tenuto presente comunque che sui criteri di prezzo e sulla matera di gare in Sicilia la Regione possiede prerogative sue.

La rotazione immaginata nel Piano triennale del Comune di Contessa (art. 7) è probabilmente di difficile attuazione dal momento che il personale professionalzzato per le specifiche branche non sarà sempre e diffusamente disponibile.

(segue) 

Nessun commento:

Posta un commento