StatCounter

sabato 9 febbraio 2019

Hanno detto ... ...

Si consuma la crisi diplomatica
 tra Italia e Francia.

L'isolamento assoluto dell'Italia
e lo spread che risale.

SOFIA VENTURA, politologa
Un pullman pieno di passeggeri in mano a due mocciosi di 5 anni che si litigano il pedale del gas per fare a chi accelera di più, che non arrivano al volante e non vedono la strada.
Questa è l’Italia con Matteo Salvinimi e Luigi Dimaio. Intanto Giuseppe Conte fischietta.

Ecco Luca Telese spiega che Macron si sta facendo campagna elettorale.
Caro Luca, Macron ha tanti difetti, ma ha il senso delle istituzioni e ha pure studiato la storia. I nostri né l'uno, né l'altra cosa.

PAOLO GENTILONI, già premier
Oggi daranno la colpa al perfido Macron, domani alle inique procedure d’infrazione.
Triste vedere un grande paese come l’Italia sempre più fragile e isolato.

SIMONA BONAFE', eurodeputato pd
La Francia richiama l'ambasciatore. Al governo M5S-Lega non è bastato portare il nostro Paese in recessione. Adesso ci vogliono isolare dal resto dell'Europa: prima con il Venezuela, adesso con i gilet gialli. Questo è grave e intollerabile e crea l'ennesimo danno all'Italia.

VITO MANCUSO, scrittore e teologo
I francesi esprimono un irritante senso di superiorità?
Forse, ma il primo passo è capire che la Francia è da qualche secolo superiore all’Italia. Capirlo ed esaminare i nostri limiti dovrebbe essere il primo passo per colmare la distanza (voce di uno che grida nel deserto...)

GIOVANNI VALENTINI, giornalista
In una lettera a “Le Monde”, Di Maio riconosce alla Francia (bontà sua) “una tradizione democratica millenaria”. Peccato che la Rivoluzione francese risale al 1789...e prima di allora c’era la monarchia assoluta. Parbleu!

MARA CARFAGNA, Vice presidente della Camera, di Forza Italia
Ironia della storia: mentre Luigi Di Maio parla di Democrazia Millenaria, il Re di Francia 1033 anni fa era Sua Maestà Luigi V "il Fannullone", noto anche come Luigi l'Ignavo, Luigi l'Indolente e Luigi l'Infingardo..
Vedere per credere:
https://it.wikipedia.org/wiki/Luigi_V_di_Francia 

PAOLO BECCHIS, filosofo e accademico
Più che tagliare i parlamentari per „risparmiare“ sulla democrazia a me verrebbe la voglia di tagliare la lingua a qualcuno.

CARLO COTTARELLI, economista
Lo spread è aumento di oltre 40 punti base, il più alto aumento in una settimana negli ultimi 4 mesi. Si ricomincia! Non si può andare avanti così.

Nessun commento:

Posta un commento