StatCounter

giovedì 7 febbraio 2019

Giunta per le immunità. Salviini presenta la memoria sul caso Diciotti.

Stralcio della memoria di Salvini:
fu iniziativa del governo

Matteo Salvini, ha presentato la memoria alla Giunta per le Immunità del Senato che dovrà decidere sulla richiesta del Tribunale dei ministri di Catania di processarlo o meno sul caso della nave Diciotti
Alla memoria sono stati allegati anche due documenti firmati uno dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte, e l'altro dal vicepremier Luigi Di Maio e dal ministro dei Trasporti, Danilo Toninelli, con cui attestano come la vicenda sia stata "un'iniziativa del governo italiano coerente con la politica dello Stato sui flussi migratori, peraltro risultante anche dal contratto di Governo, che non può essere svilita come mera presa di posizione politica avulsa dal contesto generale delle strategie governative, specialmente in occasione di un salvataggio avvenuto solo per far fronte alle omissioni di Malta".

Scrive, fra altro, Salvini: "Tutelato l'ordine pubblico, lo disse anche Conte" "che il ministro dell'Interno ha il dovere, prima ancora che il potere, di tutelare". 
"Non si può tacere - si legge - che l'azione attuativa dell'indirizzo governativo costituisce perseguimento di un preminente interesse pubblico rappresentato anche dalla salvaguardia dell'ordine e della sicurezza pubblica", messe "a repentaglio da un indiscriminato accesso nel territorio dello Stato". Concetti espressi anche dal premier Giuseppe Conte "nella sua informativa in Parlamento del 12 settembre".

La memoria, si legge, "non entra nel merito della sussistenza o meno del reato di sequestro e non contiene, contrariamente a quanto scritto oggi da alcuni giornali, attacchi di sorta ai giudici".

Il testo sarà letto, per intero, nell'odiern riiunine della Giunta per le Immunità.

^^^^^^^^^^^^^^^^^^
ANCORA SU SALVINI 
Quanto ama l'Unione Europea ?

Scrive Davide Carretta, giornalista di Radio Radicale: I ministri dell’Interno dell’Ue si riuniscono oggi a Bucarest per discutere di migranti e del trattato di Dublino. Matteo Salvini non c’è. Stamattina era a Radio Anch’io, questa sera a un comizio a Pescara. In 8 mesi ha partecipato a una sola riunione Ue.

Nessun commento:

Posta un commento