StatCounter

sabato 16 febbraio 2019

Beni culturali. LE OPERE ARTISTICHE DI SANTA MARIA DEL BOSCO al Museo Diocesano di Monreale e alla Galleria regionale della Sicilia di Palazzo Abatellis.... ... di Domenico Cuccia

Il testo che segue è il secondo di una serie curata dal dott. Domenico Cuccia 
e attiene ai beni culturali del territorio di Contessa Entellina.

Il precedente testo si può leggere "Pigiando qui
====*====

ALLA SCOPERTA DI SANTA MARIA DEL BOSCO DI CALATAMAURO E DEI SUOI TESORI
Madonna con bambino di Andrea Della Robbia


I contessioti, appassionati della storia del proprio paese e dei beni culturali presenti o provenienti dal proprio territorio e inseriti per la loro importanza in ambiti culturali più vasti, dopo avere visitato il Museo archeologico Salinas di Palermo dove, come abbiamo visto in precedenza, sono esposti i decreti di Entella prima asportati illecitamente e poi recuperati al patrimonio collettivo, e gli altri reperti archeologici di cui abbiamo già parlato, dovrebbero continuare il proprio iter culturale visitando il Museo Diocesano di Monreale e la Galleria regionale della Sicilia di Palazzo Abatellis.

Presso il Museo monrealese sono, infatti, esposte molte opere provenienti dall’Abbazia di Santa Maria del Bosco di Calatamauro.
Gruppo di visirtatori a Santa Maria del Bosco
Tra le sale del Museo è possibile ammirare la “Madonna con Bambino”, in terracotta invetriata dell’ultimo trentennio del XV secolo, attribuita ad Andrea della Robbia; due sculture in marmo bianco (cm 78 x cm 48) datate tra la fine del XVII e l’inizio del XVIII secolo, raffiguranti episodi della via crucis e in particolare la Flegellazione e la Caduta di Cristo sotto la croce, di autore ignoto; un Paliotto con scene della Resurrezione di Cristo del secolo XVIII, in stucco policromo trattato a finto marmo di cm 105 x cm 230, attribuito a Gaspare Firriolo e, inoltre, dipinti e frammenti di altre opere esposte nelle varie sale del museo. Per il visitatore più esigente si consiglia la lettura della pubblicazione “Tesori Ritrovati 1968-2008 storia e cultura artistica nell’abbazia di Santa Maria del Bosco di Calatamauro e nel suo territorio dal XII al XIX secolo” a cura di Mariny Guttilla, reperibile presso la Biblioteca comunale di Contessa Entellina.
Caduta di Gesù sotto la Croce

Il percorso culturale suggerito è stato da me organizzato e realizzato negli anni 2014 e 2015, durante il mio anno di presidenza del Rotary club Palermo Agorà.
Nel settembre 2014 si è svolta la visita di Contessa Entellina, delle sue chiese, del suo antiquarium e della monumentale Abbazia di santa Maria del Bosco.
Nel gennaio 2015 c’è stata la visita del Museo diocesano di Monreale e nel giugno dello stesso anno il percorso si è concluso con la visita della Galleria regionale della Sicilia di Palazzo Abatellis.
Hanno aderito a questa iniziativa altri Rotary club di Palermo, di Corleone e di Trapani, desiderosi di conoscere la storia e visitare quella che è stata una delle più grandi abbazie della Sicilia.
Flagellazione
Hanno accompagnato i visitatori, nel loro tour culturale, Maria Concetta Di Natale, professoressa dell’Università di Palermo e direttore del Museo Diocesano di Monreale, il compianto dottor Antonio Giuseppe Marchese, esperto di storia e autore di pubblicazioni sull’abbazia e, infine, il professor Pietro Longo, Presidente di Italia Nostra, storico e noto critico d'arte.

Alcune foto si riferiscono alle visite all’Abbazia e al Museo Diocesano di Monreale effettuate in quel periodo.
Grazie a parte del materiale, proveniente dalle rovine della chiesa monumentale, custodito e in parte esposto in diverse chiese e nei vari musei, chi non ha potuto visitare Santa Maria del Bosco prima del gennaio del 1968 (chi scrive c’è riuscito nel 1967 grazie a una visita organizzata da papas Ianni Di Maggio, allora parroco della chiesa greca di Contessa) si può rendere conto dell’immenso patrimonio artistico presente nell’Abbazia.

Delle opere esposte a Palazzo Abatellis si parlerà successivamente.
PALIOTTTO con scene della Resurrezione di Cristo
Domenico Cuccia
Gruppo di visitatori al  Museo Diiocesano  di Monreale con la direttrice dello stesso,
Prof .ssa Maria Concetta Di Natale



























Nessun commento:

Posta un commento