StatCounter

martedì 29 gennaio 2019

Stati Uniti d'Europa ? Una grande e desiderabile prospettiva

Il ministro dell'Interno, Matteo Salvini, ammorbidisce la linea di comportament sui 47 immigrati che da undici giorni stanno al largo di Siracusa sulla Sea Watch.
E' disponibile a farli scendere dalla nave a condizione che la Germania oppure l'Olanda dichiarino la disponibilità a riceverli sul loro territorio. 

Il problema presenta molti aspetti politici che non vengono valutati più ai nostri giorni. Nemmeno i media sentono il dovere di ricordarlo ai loro lettori/ascoltatori.

La ripartizione degli immigrati in Europa è bloccata (non voluta, anzi respinta) dai paesi sovranisti guidati dall'estrema destra quale l'Ungheria, la Polonia etc.
Questi paesi rifiutano che l'Unione si occupi della problematica, se non per libera scelta di ciascun paese.

A bloccare l'introduzione del principio di ripartizione sono -quindi- proprio i governi amici della Lega. L'Unione Europea avrebbe voluto assumere per sè questo adempimento (che avrebbe peraltro consentito un passo in avanti verso gli Stati Uniti d'Europa)  ha trovato finra ferma opposizione proprio in tutti i paesi a guida "sovranista".
Perchè ? perchè il compito di controllare i lunghissimi confini di tutti i ventisette stati sarebbe passato da ciascun paese direttamente all'Unione, avrebbe implicato la creazione di un corpo militare unico per la vigilanta e la devluzione ad essa di importanti ruoli e poteri. Circostanza questa che i paesi a guida sovranista, come l'Italia o l'Ungheria, aborriscono, respingono. 
Questi paesi non vogliono l'allargamento dell'Unione in termini di compiti e competenze fino a farla diventare Stati Uniti d'Europa.

Se i nazionalisti rifiutano che l'Europa si occupi di immigrati e di controllo dei confini perchè Salvini accusa l'Unione Europea di inerzia su questo campo ?
La ripartizione finora è avvenuta per libera e consenziente volontà di ciascuno stato. E la Germania che ha assorbito più di un milione di immigrati (la gran parte siriani) lo ha fatto per libero spirito di accoglienza; anche se ha ben saputo inserirli nel suo sistema socio-economico ed ha saputo impiegarli bene per le potenzialità del Paese.
Se Salvini fosse più filo-europeista forse riuscirebbe a togliere il veto dei polacchi, degli ungheresi, degli austriaci  etc. (oggi suoi amici sovranisti) e farebbe anche opera utile all'Italia, al nostro Paese.

Nessun commento:

Posta un commento