StatCounter

domenica 20 gennaio 2019

Italiani che non si sconcertano. Ci chiediamo come mai il popolo che nel mondo ha più emigrati fra tutti non è capace di accogliere chi rschia di affondare in mare

A) La notizia è di ieri ed è stata confermata stamane: sono stati tre i superstiti dopo l'affondamento di un gommone al largo della Libia. Sono stati  salvati da un elicottero della Marina Militare italiana e, costoro,  hanno raccontato  che a bordo erano in 120 tra cui "10 donne, una incinta, e due bambini". Tutti inghiottiti dalle acque.
Il naufragio secondo l'Unhcr è avvenuto nel Mare di Alborán. 

B) La notizia è ancora di queste ore: 

Sea Watch, una nave con 47 naufraghi a bordo salvati ieri a 50 miglia dalle coste libiche, e tra loro anche 8 minori, attualmente si trova in zona Sar  libica e fa sapere -a noi-, a noi che viviamo nell'Occidente che si è inventato i "diritti umani" entro cui rientra ovviamente il diritto a v-i-v-e-r-e -il contrario che morire annegati-:  "Abbiamo contattato Libia, Italia, Malta, Olanda". Ma fin'ora la sola risposta è arrivata da Roma, con riferimento a una competenza delle autorità libiche. "Ma loro -i libici- non ci rispondono", dicono ancora dalla nave -lo dicono a noi che siamo seduti a tavola per il pranzo domenicale-.

Noi italiani, storicamente, ed ancora oggi, popolo di migranti cosa riusciamo in via ufficiale a dire ? 
Tramite il ministro dell’interno Salvini facciamo conoscere al mondo se non frasi ciniche quasi: “sono tornati i trafficanti e le persone tornano a morire in mare”.

Che delusione ! sottoscrivere trattati internazinali per il diritto alla vita e gridare: "I porti italiani sono chiusi !"
Eppure nei comizi, noi italiani, siamo capacii di agitare il rosario con una mano e il Vangelo con l'altra mano.

C) Il sindaco di Palermo Orlando, voce alta in questa fase storica grida: "Ci sarà un secondo processo di Norimberga e non si potrà dire che non si sapeva". 

D) Ovviamente nell'area governativa c'è chi, invece di rivolgersi ai suoi compagni di partito che hanno la possibilità di decidere si affida alla stampa per ricordare: "Salvare vite umane è quello che fa una società sana". 
No !!! 
presidente Fico, più che esortazioni servono prese di posizione ferme da chi siede in una delle più alte poltrone della Repubblica.

E) I compaesani, contessioti, si ricordino che nella seconda metà dell'Ottocento e il primo decennio del Novecento i naufragi di navi stracariche di migranti spesso coinvolsero "c-o-n-t-e-s-s-i-o-t-i". Gente di Contessa, su navi stracariche,  si vide chiudere i porti sia nel Nord America che nel Sud America. I motivi adotti -per comodità- erano di ordine sanitario e altro ancora.
Era gente -quella- che qui nel paese che sorge alle pendici di Brignat ha lasciato parenti, oggi anti-immigrati. 

Leggere i libri di Storia farebbe bene sia ai nostri governanti che ai governati e pure ad alcuni compaesani. 

Nessun commento:

Posta un commento