StatCounter

lunedì 24 dicembre 2018

Terza Repubblica. La legge di bilancio varata senza possibilità per il Parlamento di dire la sua; per trovare un precedente bisogna forse risalire al ventennio


Reddito di cittadinanza e pensioni, sono i simboli portanti della manovra varata finora solamente in Senato con 163 sì e senza esame e discussione da parte dei rappresentanti del popolo perchè il governo ha tagliato ogni riflessione ponendo il voto di fiducia.

^^^^^
Riportiamo per titoli i temi contenuti nella legge di bilancio: 
CAMBIANO I CONGEDI PARENTALI
I neopapà avranno 5 giorni obbligatori di ripos retribuiti. Le mamme potranno rimanere al lavoro fino al nono mese.




BONUS NIDO CRESCE, SCONTI PER SEGGIOLINI
Il bonus per gli asili passa da 1.000 a 1.500 euro. 


RINNOVATI I BONUS CASA MA ARRIVA TASSA SULLE AUTO

Ecobonus, sismabonus, bonus mobili e per i giardini sono tutti prorogati di un anno. Arriva però la tassa sulle auto di cilindrata medio-alta.




PENSIONATI, PRO E CONTRO
La rivalutazione automatica degli assegni in base all'inflazione viene ridotta. I tagli alle pensioni d'oro  saranno dal 15 al 40% per gli assegni  sopra i 500.000 euro. Per i pensionati stranieri o italiani che scelgono di risiedere al Sud arriva una flat tax al 7%.

LA WEB TAX
Resuscitare la tassa del 3% sul digitale. Riguarderà le imprese con oltre 750 milioni di fatturato di cui 5,5 milioni almeno prodotti online.

SI RIAFFACCIA IL CONDONO
La sanatoria sui debiti fiscali e contributivi per chi è in difficoltà economica e ha un Isee sotto i 20.000 euro. Tre le aliquote con cui estinguere i debiti: 16%, 20% e 25%. 




LA FLAT TAX SOLO PER AUTONOMI
Le partite Iva possono aderire ad un regime forfettario del 15% sui ricavi fino a 65 mila euro e del 20% sulla quota eccedente fino a 100.000 euro

APPALTI SENZA GARA
 La  P.a. potrà affidare lavori diretti nelle opere tra 40 mila e 150 mila euro. Tra 150 e 350 mila sarà invece possibile procedere «previa consultazione di tre o più operatori economici».

SCONTO IMU SUI CAPANNONI
La deducibilità dei beni strumentali raddoppia rispetto al precedente 20%.




TAGLIO CUNEO PASSA PER PREMI INAIL
È previsto uno sgravio di circa il 30% per un totale di 410 milioni nel 2019 fino a 600 milioni nel 2021.

MINI IRES 
Per chi reinveste gli utili in azienda in beni strumentali o posti di lavoro l'Ires scende dal 24 al 15%. Le imprese devono però dire addio ad oltre 2 miliardi di incentivi dell'Aiuto alla crescita economica e al taglio fiscale previsto con l'introduzione dell'Iri.

RISPARMIATORI, 
Il fondo per il ristoro degli obbligazionisti colpiti dai crack bancari si apre anche agli azionisti, salendo a 1,5 miliardi in tre anni. Per ottenere l'indennizzo non si dovrà più dimostrare il misselling di fronte all'Arbitro Consob, ma fare richiesta direttamente al Mef, dove si prenderà carico dell'istanza una Commissione di 9 'saggì. Verrà data priorità ai risparmiatori con Isee sotto 35.000 euro. 

FONDI PER BUCHE E METRO DELLA CAPITALE
Stanziamento di 75 milioni per risanare le strade di Roma, operazione a cui potrà essere chiamato a partecipare anche l'esercito, e 145 milioni per le linee della metropolitana.

TASSA DI SBARCO A VENEZIA
I turisti che non pernottano e che quindi non pagano la tassa di soggiorno dovranno comunque versare un ticket da 2,5 a 5 euro.

Nessun commento:

Posta un commento