StatCounter

lunedì 17 dicembre 2018

Mezzojuso. Il programma di Giletti su LA7 prova a fotografare la comunità

Mezzojuso dista da Contessa alcune decine di chilometri, è un paese che ricade per origini, storia e religiosita' nell'Eparchia di Piana degli Albanesi. Da tre settimane abbiamo seguito il programma che Massimo Giletti conduce la domenica sera su La7.
In realta da mesi, se non da anni, il giornalista segue la vicenda di tre sorelle del luogo che sarebbero state isolate dal corpo sociale della comunita' pur trovandosi impegnate in posizione di umana debolezza a legittimamente  tutelare il patrimonio familiare.
Il quadro dei pochi programmi seguiti ci induce a solidarizzare con quelle sorelle. La piazza di Mezzojuso vuota nelle ore di trasmissione in diretta del programma di Giletti, l'impossibilità dell'equipe televisiva di avere un dialogo/confronto aperto con le istituzioni locali obiettivamente non danno una bella immagine della nostra terra, la Sicilia. Ma spetta -oggi- ai cittadini di Mezzojuso, a tutti loro,  contribuire con senso civico a mettere al loro posto tutti i tasselli della vicenda 

A Contessa in molti conosciamo p. Cosentino, in virtu' degli incarichi eparchiali che ha rivestito; lo riteniamo persona attiva e dinamica anche rispetto alle problematiche di natura sociale.
Pure il vescovo --intervistato nel programma andato in onda ieri sera- ha affermato che si tratta di un bravo sacerdote e che la rivista da lui diretta non è eparchiale ma privata. Sul blog sono pubblicati piu numeri della rivista che tratta della realtà socio-umana di quel centro di ormai lontana origine italo-albanese.
Auspichiamo che in una prossima trasmissione/puntata p. Enzo voglia esporre la sua visione sulla problematica sollevata da LA7, dal suo punto di vista; problematica che ormai non è solo di interesse  locale ma di dimensioni umane e culturali ben più ampie.

Nessun commento:

Posta un commento