StatCounter

venerdì 14 dicembre 2018

Mense scolastiche. In Italia sono tante, troppe, quelle condotte irregolarmente; ma è inquietante che ad accorgersi non sono gli organi interni preposti ma i Nas


I carabinieri del Nas hanno effettuato
controlli su 224 mense scolastiche e
81 sono risultate irregolari: (insetti
nei panini, cibo scaduto... persino topi nelle cucine).


E' scattato in tutta Italia un piano di controllo sulla regolarita' funzionale ed igienica delle mense scolastiche. E' risultato che una mensa su tre è operante in condizioni di violazione della normativa prescritta. 
Addirittura sei mense sono state ufficialmente chiuse grazie all'intervento dei Nas che su oltre 200 verifiche in varie località hanno riscontrato irregolarità su poco più di ottanta.

Come mai le mense che dovrebbero essere vigilate e verificate giornalmente in sede locale, contestualmente alla somministrazione dei pasti ai ragazzi, conseguono simili inaccettabili risultati agli occhi dell'opinione pubblica e soprattutto dei genitori, fiduciosi ?

E' la situazione igienico-strutturale che in sede locale -generalmente- non si riesce a garantire nonostante siano ben chiare e soprattutto bene attenzionate da genitori e rappresentanze scolastiche le relative norme giuridico-reglamentari. Lo stato di conservazione dei cibi spesso avviene a prescindere da scienza e sapienza: tanto -viene da evocare purtroppo con cattiveria- i fruitori sono figli altrui.

Dei cibi -lo evidenziano i Nas- spesso si sconosce la provenienza (sia la tracciabilita' che la modalità di conservazione).
In buona sostanza spesso, noi italiani, del menefreghismo sulle cose pubbliche facciamo una bandiera, non sapendo che poi, come in molte circostanze, sono i nostri figli a subirne le conseguenze.

Nessun commento:

Posta un commento