StatCounter

sabato 15 dicembre 2018

Italiani e demagogia. Pure i bambini sanno che se non aumenta la disponibilità dei giocattoli è inutile promettere a tutti gli amici di disporre dei trenini elettrici

Per istituire il reddito di cittadinanza
prima bisogna produrre la ricchezza
e quindi distribuirla.
L'Italia oggi continua ad avere un PIL inferiore
a quello che aveva nel 2007/2008.

DICONO PERO' I DEMAGOGHI

Manteniamo le promesse fatte agli italiani

Le pensioni minime saranno alzate, così come quelle d’invalidità.
Quota 100 resta come l’avevamo prevista, si supera la Fornero per andare in pensione.
Il Reddito di cittadinanza si farà per trovare lavoro ai giovani e meno giovani, come avevamo detto.
Solo che dalle relazioni tecniche stiamo scoprendo che avevamo previsto più soldi di quelli che servivano, e questo credo che faccia un po’ arrabbiare i cittadini. Perché allora i soldi c’erano e ce n’erano pure di più di quelli che servivano per superare la Fornero e alzare le minime, come avevamo detto noi quando stavamo all’opposizione negli ultimi cinque anni.
Replicano dal PD
Per trovare lavoro”?! Per trovarlo bisogna crearlo.
Questo è solo reddito assistenziale.

INSEGNANO I LIBRI
I posti di lavoro si creano incentivando gli investimenti e sostenendo soprattutti quei settori dell'economia che riescono più di altri a stimolare la domanda sia interna che esterna al paese. Più investimenti e più domanda implicano un processo virtuoso che crea ricchezza. L'Italia è l'unico paese in Europa che ancora deve riprendersi dalla crisi del 2008.
Senza investimenti non cresce nè la domanda interna nè quella estera; crescono invece la sfiducia degli investitori (finanza), degli imprenditori (la produzione), dei risparmiatori (la linfa), dei consumatori (la domanda).
La sfiducia contrae i consumi e al seguito trascina il declino accellerato del tessuto economico del Paese.

I demagoghi, che non hanno mai annusato la bontà di un libro, pensano di dare il paradiso terrestre a tutti facendo debito e quando nessuno (come già adesso) ci farà credito, in quanto tutti sanno che siamo prossimi al crak, penseranno di uscire dall'Europa e adottare il sistema venezuelano: stampare in tutte le tipografie del paese carta-moneta-straccia.
Nel giro di un paio di mesi per pagare il biglietto bus Contessa-Palermo serviranno un 50miliardi di carta-moneta-straccia e il giorno successivo 100miliardi.

DOVE ESISTE IL REDDITO SENZA LAVORO ?
Oggi nel mondo solamente in Venezuela si vive di assistenza avendo eliminato i posti di lavoro, per la semplice ragione che lì l'economia-demagoga ha fatto sparire non solo gli investimenti ma pure il cibo per sopravvivere.
Nemmeno le decine di miliardi di carta-straccia al giorno di assistenza assicurano più una fettina di pane. Regna ormai la miseria diiffusissima.

(questo è il racconto di un contessioto che da ragazzo vive in Venezuela ed è tornato in Sicilia per curarsi: lì mancano ormai pure gli ospedali).

Nessun commento:

Posta un commento