StatCounter

sabato 8 dicembre 2018

Hanno detto ... ...

ERNESTO GALLI DELLA LOGGIA, storico e girnalista
‘A conti fatti, i governi precedenti hanno fatto degli errori da elites competenti. Questo è un governo che disprezza la competenza’.

SOFIA VENTURA, politologa
A questo punto mi piacerebbe che Carlo Calenda si presentasse alle primarie del Pd. Tra egotismi patologici, trasformismi imbarazzanti, politica di piccolo cabotaggio, minestre riscaldate, almeno una visione e una testa realmente pensante.

ANSA, agenzia stampa
Un sovranismo psichico, prima di quello politico, come risultato della cattiveria che gli italiani provano, per riscattarsi dalla delusione per la mancata ripresa economica, e che spesso rivolgono contro gli stranieri. 
E' la diagnosi impietosa della situazione sociale italiana, come risulta dal 52/o rapporto Censis che ha analizzato la società italiana. 
All'origine del sentimento c'è il cosiddetto ascensore sociale: l'Italia è il paese dell'Unione europea con la più bassa quota di cittadini che dicono di avere un reddito e una capacità di spesa migliori di quelle dei propri genitori: sono il 23% contro una media europea del 30% (i picchi sono in Danimarca a quota 43% e in Svezia al 41). 
A pensarlo sono soprattutto le persone con un reddito basso, convinte che nulla cambierà nel loro portafogli. La delusione si intreccia con la percezione di essere poco tutelati 'a casa': il 63,6% è convinto che nessuno difende i loro interessi e la loro identità e che devono pensarci da soli. 
"La non sopportazione degli altri sdogana i pregiudizi, anche quelli prima inconfessabili", sottolinea il capitolo del Censis che fotografa la società italiana. 

Nessun commento:

Posta un commento