StatCounter

venerdì 30 novembre 2018

Regione Sicilia. Molti si stupiscono dell'assenteismo negli uffici pubblici; ma è da decenni e decenni che l'omertà da noi copre tutto; proprio tutto.

Da alcuni anni ovunque in Sicilia, ma pure lungo lo stivale fino alle Alpi, si scoprono singoli episodi di dipendenti pubblici che l'opinione generale definisce dei "furbetti del cartellino", gente che non è presente al lavoro ma che grazie a complicità e a soprattutto a disattenzine dei dirigenti/responsabili trascorre la giornata a spicciare affari personali e di famiglia.
I casi che rimbalzano all'attenzione dei media sono la minima parte di quelli reali. Da noi i dirigenti/responsabili in genere non si accorgono di nulla, nè dei traffici dei politicanti nè dei dipendenti assunti grazie ai traffici dei politicanti. Il nostro, specie in Sicilia, è un sistema fondato sul consenso dei pochi onesti/ciechi e dei molti disonesti/conviventi.

Giacinto Pipitone scrive sul Giornale di Sicilia di oggi "Nella omessa vigilanza del dirigente sui comportamnti dei dipendenti si ravvisano un preciso profilo di responsabilità e un correlato danno erariale" ed è su questa base che la Regione Sicilia intende adesso procedere non solo sugli assenteisti ma anche sui capi-servizio  che sono soliti non controllare la presenza in ufficio del personale. E' quanto adesso prevede una direttiva dell'Assessorato Funzione Pubblica.

E' di pochi giorni fa -ne hanno parlat  media- che una inchiesta delle forze pubbliche ha portato agli arresti domiciliari 11 funzionari e 31 indagati dell'Assessorato Regionale Sanità per assenteismo dal posto di lavoro.

Sembra una novità quella dell'assenteismo negli uffici di mamma Regione. Lo sappiamo tutti, non è così. 
Alcuni anni fa una amica mi chiese di andarla a trovare in un Assessorato di Mamma Regione per chiedermi qualcosa. Andai lì e in portineria mi fu indicato di trovare quella persona al terzo piano (mi pare di ricordare che fosse il terzo piano). Salito lì mi misi a camminare da corridoio in corridoio e nelle stanze non c'era anima viva; dopo tanto girare col telefonino fui guidato dall'amica nell'ufficio dove essa e altri due colleghi stavano. Alla domanda su dove stesse il grosso del personale dell'Assessorato mi fu detto che parte era in ferie e parte era al bar. 

Il personale di Mamma Regione è di oltre 16mila unità, quasi il doppio di tutte le altre regioni d'Italia messe insieme. 
Il problema in Sicilia non è l'assenteismo, il problema è il sistema parassitario/clentelare che domina la nostra isola da decenni. Il problema è il tipo di politica che si pratica qui; che di vera politica non ha nulla. Proprio nulla. 

Nessun commento:

Posta un commento