StatCounter

martedì 6 novembre 2018

Il cittadino e l'Organizzazine civica -20-

Semplici segnalazioni

(ed in spirito di collaborazione con le Autorità preposte)

Il fine ?
s-e-n-s-i-b-i-l-i-z-z-a-r-e

-Coinvolgere nei temi della politica, nei temi di interesse collettivo, quanta più gente possibile.
-Far dibattere e riflettere sulla vita cittadina e sperare -anche per questa via- che il domani sia sempre migliore e più audace in direzione della crescita piuttosto che del declino che purtroppo da un paio di decenni sembra irreversibile.

Più gente si occupa di politica, della cosa pubblica, più speranza esiste di trovare una svolta positiva per uscire dalla stagnazione e rimediare alla fuga dei giovani.
=============================================
Democrazia diretta ?
Sanno tutti che la struttura di governo nell'Occidente dei nostri giorni è di tipo democratico-rappresentativo. In Italia ci rechiamo alle urne ogni cinque anni per scegliere, dicono alcuni critici, i peggiori e poi ci dimentichiamo che la cosa pubblica invece va sempre vigilata perchè i nostri beniamini del giorno elettorale nel frattempo non hanno perso tempo per diventare come tutti gli altri ...
Fatta questa premessa -ovviamente di carattere generale e senza riferimento a niente e a nessuno-, ricordiamo che la legislazione prevede che i cittadini possano dire la loro su una irrisoria parte delle spese di bilancio.
Il Sindaco di Contessa ci ricorda che possiamo pronunciarci su €. 5.602,oo.
Poca cosa ! Ma questo prevede il sistema. 
Chi è interessato può esprimersi con un modulino che grosso modo è quello riportato sotto. 





Nessun commento:

Posta un commento