StatCounter

giovedì 29 novembre 2018

Il cittadino e le Istituzioni -2-

                COME LAVORA IL PARLAMENTO ? 
Abbiamo già in precedenza precisato che i componenti della Camera e del Senato svolgono i loro lavori, prevalentemente, all'interno delle Commissioni entro cui vengono assegnati i vari deputati/senatori.

I deputati (come pure i senatori) non svolgono solamente attività legislativa ma varie altre funzioni, in qualche modo di supporto e apprfondimento a quella legislativa.

Tutti i paesi che facevano parte della ex Jugoslavia
sono interessati ad entrare nell'Unione Europea.
Parte delle intenzioni di ciascun aspirante inevitabilmente
passano anche per Roma.
In un comunicato diffuso proprio oggi dalla Camera dei Deputati (qui sotto riportato) apprendiamo che una delegazione della "Commissione Esteri" fino a domani sarà in visita in Serbia, paese balcanico che attende di essere ammesso nell'Unione Europea.
La delegazione avrà incontri col governo, e con rappresentanti della maggioranza e dell'opposizione serba, oltre che con imprenditori e altre vci di quel paese.

A che servono queste missioni ?
L'Italia nella penisla balcanica ha molteplici interessi, anzitutto quelli finalizzati alla stabilità e alla pace in quell'area dove non sono lontani i giorni dei confronti militari in Kossovo fra serbi ed albanesi.
Il nostro Paese è interessato a che la penisola balcanica sia pacificata fra tutte le etnie che vi convivono, anche perchè dipende -anche- dall'Italia formulare pareri e valutazini per il possibile ingresso di Serbia, Crazia ed Albania nel consesso dell'Unione Europea.

IL COmunicato
INTEGRAZIONE EUROPEA - COMMISSIONE ESTERI DELLA CAMERA IN VISITA A BELGRADO

Ha avuto inizio questa mattina con l'incontro con il Capo dello Stato della Repubblica di Serbia, Alexandar Vucic, la visita istituzionale a Belgrado di una delegazione della Commissione Esteri della Camera, guidata dalla presidente Marta Grande, e formata anche dai deputati Dimitri Coin e Andrea Delmastro Delle Vedove. Si tratta della prima visita istituzionale bilaterale della Commissione, a testimonianza del carattere prioritario del processo di integrazione europea della Serbia e della regione dei Balcani occidentali per la stabilità dell'Europa e del Mediterraneo e per la politica estera dell'Italia. La visita, che si concluderà domani, include incontri con il ministro degli Esteri e primo vice primo ministro, Ivica Dadic, con la ministra per l'Integrazione europea, Jadranka Joksimovic, con il presidente e ulteriori componenti della Commissione per l'Integrazione europea e della Commissione Esteri. La delegazione incontrerà anche il vice presidente dell'Assemblea nazionale, Vladimir Marinkovic, politici dell'opposizione democratica appartenenti all'Alleanza per la Serbia, oltre ad esponenti della società civile in Serbia e della comunità italiana locale. Completa il programma, la visita ai caduti italiani della Prima Guerra Mondiale presso il Cimitero militare italiano dove la delegazione depositerà una corona.

Nessun commento:

Posta un commento