StatCounter

giovedì 25 ottobre 2018

Il cittadino e l'Organizzazione civica -15-

Semplici segnalazioni

(ed in spirito di collaborazione con le Autorità preposte)

Il fine ?
s-e-n-s-i-b-i-l-i-z-z-a-r-e

-Coinvolgere nei temi della politica, nei temi di interesse collettivo, quanta più gente possibile.
-Far dibattere e riflettere sulla vita cittadina e sperare -anche per questa via- che il domani sia sempre migliore e più audace in direzione della crescita piuttosto che del declino che purtroppo da un paio di decenni sembra irreversibile.

Più gente si occupa di politica, della cosa pubblica, più speranza esiste di trovare una svolta positiva per uscire dalla stagnazione e rimediare alla fuga dei giovani.
==================================

A T T I V I T A'   A M M I N I S T R A T I V A 
(9)

Lavoro occasionale

l'Inps ha fornito importanti e dettagliate istruzioni per favorire la corretta gestione delle prestazioni di lavoro occasionale nel quadro delle nuove disposizioni introdotte dal decreto dignità. 

COSA PREVEDE PER GLI ENTI LOCALI ?

Lo specifico regime prevede che ferma restando l'applicabilità della disciplina in questione esclusivamente alle Pubbliche Amministrazioni (art. 1, co. 2, d.lgs. n. 165/2001), viene introdotta la possibilità di indicare nella dichiarazione preventiva un monte orario complessivo presunto con riferimento a un arco temporale non superiore a dieci giorni consecutivi.

Nella dichiarazione preventiva della prestazione l'utilizzatore dovrà fornire le informazioni relative a dati anagrafici e identificativi del prestatore, luogo e oggetto della prestazione, data di inizio e monte orario complessivo presunto e compenso pattuito nei limiti di legge.

La comunicazione va fatta tramite il calendario giornaliero gestito attraverso la procedura INPS e andrà trasmessa almeno un'ora prima dell'inizio della prestazione. La misura del compenso è liberamente fissata dalle parti nel rispetto di minimi stabiliti (per ogni ora di prestazione lavorativa non potrà essere inferiore a 9,00 euro e l'importo del compenso giornaliero non potrà essere a 36,00 euro, anche per una prestazione giornaliera di durata effettiva inferiore a quattro ore).

E' prevista la possibilità di dichiarare in procedura anche il numero di giornate di lavoro che presuntivamente verranno rese nell'arco temporale indicato. Si può procedere alla revoca della dichiarazione inoltrata e incrementare il numero di ore inserite in procedura.

Enti locali e contratto di prestazione occasionale

Gli Enti locali possono fare ricorso al contratto di prestazione occasionale, nel rispetto dei vincoli previsti dalla vigente disciplina in materia di contenimento delle spese di personale e fermo restando il limite di durata di cui al comma 20, dell'articolo 54-bis, del d.lgs. n. 50/2017, esclusivamente per esigenze temporanee o eccezionali:

- nell'ambito di progetti speciali rivolti a specifiche categorie di soggetti in stato di povertà, di disabilità, di detenzione, di tossicodipendenza o di fruizione di ammortizzatori sociali;
- per lo svolgimento di lavori di emergenza correlati a calamità o eventi naturali improvvisi;
- per attività di solidarietà, in collaborazione con altri Enti pubblici e/o associazioni di volontariato;
- per l'organizzazione di manifestazioni sociali, sportive, culturali o caritatevoli.

Nessun commento:

Posta un commento