StatCounter

lunedì 15 ottobre 2018

Hanno detto ... ...

Vicenda di Lodi:
O l'essere umano è tale
e allora non ha senso gridare
"prima gli italiani",
O ammettiamo di essere "razzisti".

Vicenda di Riace:
Una indagine ministeriale iniziata nel 2017
viene riassunta in una Circolare a firma
Salvini.

RAFFAELLO LUPI, giurista
La crisi delle elites riflette l'accademizzazione autoreferenziale delle università italiane nelle scienze sociali, davanti alla quale sempre più spesso si pensa "se quelli sono i professori allora sono capace anch'io".
E infatti sono stati sostituiti da giornalisti e social

VITTORIO ZUCCONI, girnalista,
E giù le mani dai soldini che abbiamo versato, Giggino. Sono per quei bambini. Vediamo di non buttarli in qualche calderone propagadistico grillino, dopo avere dormito per tre giorni..

MATTEO SALVINI, ministro degli Interni
"Chi sbaglia, paga. Non si possono tollerare irregolarità nell'uso di fondi pubblici, nemmeno se c'è la scusa di spenderli per gli immigrati".

DOMENICO LUCANO, sindaco di Riace, gli arresti domiciliari
"Vogliono soltanto distruggerci. Nei nostri confronti è in atto ormai un vero e proprio tiro incrociato. I nostri legali, comunque, stanno già predisponendo un ricorso al Tar contro la decisione del Viminale".

MARIO OLIVERIO: presidente Regione Calabria
"È una decisione assurda ed ingiustificata. Mi auguro che dietro tale decisione non si celi l'obiettivo di cancellare una esperienza di accoglienza, estremamente positiva, il cui riconoscimento ed apprezzamento è largamente riconosciuto anche a livello internazionale. Chiedo al ministro dell'Interno di rivedere questa decisione".

GIANFRANCO SCHIAVONE, vicepresidente dell'Asgi, l'associazione studi giuridici sull'immigrazione che sta supportando Lucano e la sua amministrazione - 

Quello che colpisce è la totale sproporzione fra il provvedimento e la realtà del progetto. Nel paese divenuto simbolo mondiale dell'accoglienza sembra quasi che i migranti siano stati abbandonati a se stessi, in un contesto come quello italiano dove in più di una realtà i servizi di accoglienza non vengono erogati. Non si è compreso né lo spirito, né la specificità territoriale del progetto. In questo provvedimento Riace sparisce.


Nessun commento:

Posta un commento