StatCounter

sabato 15 settembre 2018

Padre Puglisi. Un uomo semplice, prete di Brancaccio, ucciso da Cosa Nostra

non eroe 

ma prete di strada

(parole del fratello)

Ho conosciuto Padre Puglisi, quando sul finire degli anni '80 e poi per tutti gli anni '90 del Novecento mi è capitato di lavorare a Palermo, in un palazzo di 13 piani, tutti destinati ad uffici. Di tanto in tanto veniva un prete col viso aperto e sorridente che saliva, un piano dopo l'altro dell'edificio ed in ogni piano si fermava per pochi minuti a chiedere agli impiegati una offerta per i bisognosi del suo quartiere: Brancaccio. Nei miei ricordi era di poche parole, umile e mostrava di non voler disturbare il procedere del lavoro, andava infatti via subito.
Non immaginavo allora e non potevo ovviamente sapere che quella -con quel comportamento di chi non vuole pesare e quasi farsi notare- era la persona che poi avremmo conosciuto come Padre Puglisi, il martire vittima della Mafia. 

Non sapevo allora e non avrei mai voluto sapere che quel Padre Puglisi, umile e silenzioso che però parlava col suo viso, il 15 Settembre del 1993, il giorno del suo 56° compleanno, sarebbe stato ucciso a Palermo mentre reggeva la Parrocchia ed il Centro di Accoglienza Padre Nostro del quartiere Brancaccio.
^^^^^^^^^^^^^^
Dal libro di padre Pietro Gullo "Ho trovato una parola" riporto invece un ritratto su come egli lo ha conosciuto.  




Nessun commento:

Posta un commento