StatCounter

sabato 29 settembre 2018

Il Movimento 5Stelle esulta dai balconi. La gente da sotto applaude: a me pare un film già visto lungo il Novecento

Piccoli, GRANDI dettagli

La Borsa cala, e cala di parecchio; lo spread sale, e sale abbastanza,  e continuerà a salire quando la Commissione EU dirà esplicitamente la sua interpretazione su ciò a cui si punta.

Al bar la gente sostiene che non gli frega nulla se la borsa cala e lo spread sale. In effetti al bar si fanno discorsi da bar: tanta gente aspetta il sussidio promesso da Di Maio; nessuno accenna al fatto che Contessa Entellina -sui presupposti di questa manovra- continuerà a privarsi dei suoi giovani.

Ma la situazione è davvero da sottovalutare come tanti paesani su fb mostrano di pensarla ?

^^^^^^
Per chi conosce l' a b c dell'economia sono davvero stonati i festeggiamenti dal balcone di Palazzo Chigi per trasmettere messaggi di esultazione in seguito al varo della Manovra del Popolo.
In piazza, sotto il balcone c’erano solo bandiere del MoVimento 5 Stelle. Nemmeno Salvini si è affacciato a festeggiare? 
A leggere il testo della "manovra" piuttosto che esultare c'è di che allarmarsi. 

 Il Movimento 5Stelle (nuova Dc dell'assistenzialismo) punta tutto sul Reddito di Cittadinanza, pensione di cittadinanza, superamento della legge Fornero e risarcimento ai truffati delle banche. Una manovra quindi di tipo fortemente assistenzialistico. 
Qualcuno -dopo avere fatto quattro calcoli- parla subito -però- di mancetta, visto l’entità dello stanziamento per il RdC e la platea potenziale dei beneficiari.

Salvini -su altra lunghezza d'onda dovendosi rivolgere ai "padroncini del Nord"- invece parla di tasse abbassate al 15% per un milione di italiani, diritto alla pensione (e non pensione di cittadinanza), superamento della Fornero, chiusura delle cartelle di Equitalia (il condono), migliaia di assunzioni per le Forze dell’Ordine. 

Una manovra diversa più “moderata” rispetto a come la raccontano i 5 Stelle che ignorano gli investimenti per un futuro migliore e propongono un "campare" a carico pubblico generalizzato, Salvini -che conosce il Nord produttivo- legge la manovra con sconti su tasse e su gravami pubblici.
Eppure è la stessa manovra, varata dallo stesso governo.

Cosa c'è nella sostanza ? C'è la stessa demagogia a cui abbiamo assistito nei mesi trascorsi. 

C'è che i soldi per finanziare il tutto (€. 40miliardi) non esistono e si dovranno trovare sul mercato finanziario. Il mercato offre i soldi a chi garantisce che ne farà buon uso, ossia investimenti produttivi e crea occupazione. Il mercato offre soldi a chi ne fa uso oculato. La Germania trova soldi ovunque e a tassi irrisori. L'Italia li troverà a caro prezzo; e non si tratterà di ingiustizia o malasorte.

L'Italia che vara una manovra per gli interessi elettorali del M5S che nel Meridione intende far vivere tutti con i sussidi e per quelli della Lega che nel Nord promette condoni fiscali, abolizione della Fornero, riduzione dei contributi previdenziali etc. i soldi non li troverà facilmente sui mercati e/o, se li trova, ciò avverrà a caro prezzo (leggi calo della borsa e risalita dello spread). 
Non parliamo -per oggi- dell'incremento a ritmo accellerato dei prezzi per la spesa giornaliera e alla conseguente difficoltà di piazzare i prodotti italiani all'interno e sulle piazze estere.

Ci fermiamo qui.
Quegli elettori (tanti) del M5S che un tempo votavano comunista (per un presunto mondo migliore che si rivelò, all'Est, un massacro di dignità umana) o democristiano (per godere dell'assistenzialismo che, pure esso, toglieva dignità) farebbero bene ad iniziare a riflettere. 
I deficit, di qualsiasi natura, prima o dopo si pagano. Talora purtroppo in misura gravosa e tragica: lo insegna la Storia. 
Per farci ingoiare il veleno all'inizio ci somministrano la demagogia e ci additano i cattivoni dell'UE, dopo -quando sarà tardi- useranno ...  
Il film dovremmo conoscerlo !  ... è accaduto più volte in varie parti del pianeta.

Nessun commento:

Posta un commento