StatCounter

venerdì 28 settembre 2018

Contessa Entellina. Alle Elezioni politiche tutti a votare per i populisti: avremo in cambio assistenzialismo e niente investimenti

La lettura dei giornali di oggi mi ha fatto venire in mente come i politici privi di visione per il futuro sono capaci di togliere futuro al Paese, alla comunità nazionale e soprattutto alle aree meno fortunate.

I populisti al governo strategicamente stanno puntando a creare:
--più debito pubblico: che poi significa più soldi a chi vive di rendita. Costoro infatti acquisteranno Buoni del Tesoro, Bot etc. e percepiranno interessi di livello percentuale parecchio più alto che nel resto d'Europa e parecchio più alto di quello oggi incassato;
--più spesa assistenziale: che poi significa spesa improduttiva e che induce la gente a non impegnarsi nelle attività produttive. 
A cosa serve la spesa assistenziale ? serve a mantenere in condizione di sottosviluppo il Meridione, l'area dove le opportunità di lavoro mancano da sempre. L'assistenzialismo pubblico ha consentito alla D.C. di governare per più di 40 anni, grazie ai voti che provenivano prevalentemente dal Sud.

Il M5S ha raccolto il massimo dei consensi elettorali nel Sud e per ringraziare le popolazioni meridionali non trova altra ricetta che quella che consentì alla D.C. di sopravvivere per 40 anni: assistenzialismo.
La manovra nulla, o quasi, prevede per il Sud, in termini di investimenti e/o di rilancio socio/economico. La Lega, da parte sua, guarda con interesse solamente le regioni del Nord dove qualcosa in termini di investimenti è -invece- prevista.

--Spiccioli per gli investimenti. Tempo fa venne a Contessa un sottosegretario (Pd). Costui allora, in quei mesi in cui il Pd era al massimo dei consensi, era solito riferire ai fans a getto continuo (twittare) ciò che si poteva fare per migliorare il quadro umano sulle zone che egli visitava. 
Arrivò da Campofiorito e ripartì lungo la provinciale che porta alla fondovalle. Probabilmente scassò l'automobile su cui viaggiava ma non si accorse (non volle accorgersi) dello stato della viabilità all'interno dell'Isola e specificatamente nei nostri pressi. 
Eppure allora, in quegli anni, il pd prendeva tanti voti nel serbatoio interno dell'isola.
Il M5S  nelle ultime elezioni politiche prese il pieno dei voti (pure persone che sulla carta avrebbero dovuto essere militanti del pd hanno votato M5S) nell'interno dell'isola.

Cosa ripropone il M5S all'elettorato suo del Meridione che gli ha consentito di essere il partito più votato in Italia ? 
Solamente assistenza
Niente lavoro
niente investimenti
Solamente reddito di cittadinanza e sussidi.

Non ci vuole molto a capire che se non si propongono piani di rilancio degli investimenti pubblici (viabilità, ospedali efficienti, miglioramenti agricoli etc.) qui da noi gli unici assistiti a breve resteranno i pensionati. I giovani continueranno ad emigrare, a scappare da questa terra. E dove mancano i giovani manca pure il futuro.

Il M5S che ha attinto i voti nel Sud si sta comportando come la Dc di un tempo e come il Pd di anni non lontani, i cui dirigenti non si sono mai accorti dello stato della viabilità locale e del degrado infrastrutturale del territorio.
Tanto la gente, alla fine delle solite lagnanze, vota sempre chi ci conserva nello stato di abbandonati e di serbatoio di voti. 
Il M5S spera che, se la Dc ha sgovernato per 40 anni sempre col consenso popolare, esso potrà sgovernare almeno per i prossimi 50 anni.

Nessun commento:

Posta un commento