StatCounter

lunedì 13 agosto 2018

Viticultura e sviluppo. Iniziative estive che si propongono di valorizzare la ricchezza e la bellezza del territorio


Si è conclusa nelle ore piccole di oggi  l'edizione 2018, la terza è stato detto,  di A Suon di-vino, la festa estiva del vino promossa dall’Amministrazione Comunale di Contessa Entellina svoltasi a due giorni di distanza  dalla notte di San Lorenzo quando pure la primaria azienda siciliana “Donnafugata” nella sede aziendale lungo la scorrimento veloce Palermo-Sciacca e altre aziende locali minori a Castello Calatamauro, hanno proposto e stimolato la conoscenza ed il consumo delle loro produzioni.
La suggestiva passeggiata notturna per scalare la Rocca Calatamauro, l’intrattenimento nell’Azienda di Donnafugata e ieri sera l’evento svoltosi nella scalinata di Spiazzo Greco sono ovviamente iniziative protese pure alla valorizzazione del territorio, pertanto un maggior coordinamento –del tutto e per il tutto- potrebbe offrire maggiori risultati.
Evento di grande richiamo è stato, come da anni avviene quello dell’Azienda DonnaFugata. Calici di Stelle, la manifestazione che accoglie annualmente qualche migliaio di amanti della natura e di appassionati del buon vino,  attira non solo per la possibilità di degustare vini e prodotti tipici del territorio, ma anche di trascorrere momenti alla scoperta di luoghi e spazi aperti per un pubblico particolarmente attento. 
Se l’evento svoltosi a Castello Calatamauro, promosso dall’Associazione “Vivere Slow”, si propone –pure esso- di avvicinare al vino e al cielo fasce crescenti di persone non è mancata la possibilità di osservare i corpi celesti nella notte di San Lorenzo, e poi ancora nella notte di ripetizione successiva. Grazie al cielo stellato e al palese entusiasmo del presidente dell’associazione “Vivere Slow” è stato possibile ammirare: il pianeta Venere, Giove, la rossa Antares, Saturno con i suoi anelli e a sud-est Marte.
Il tutto è stato reso ancora più piacevole dall’accompagnamento musicale.
C’è da augurarsi che l’Amministrazione Comunale, la cui buona volontà appare evidente in questa fase di recente insediamento su questo versante promozionale, riesca in futuro a coordinare in un disegno ampio e di grande respiro le singole iniziative nell’interesse complessivo sia delle Aziende che della Comunità locale.

Nessun commento:

Posta un commento