StatCounter

martedì 28 agosto 2018

Rifiuti Solidi Urbani. Sono stati sperperati milioni e milioni di euro e ... forse non è finita

Mamma Regione pensa a nuove iniziative
per il trattamento della frazione umida compostabile

Mamma Regione realizza oo.pp.

Come non pensare che si realizza per il
solo fine di realizzare ?
I manufatti, qui vicino al nostro
territorio, infatti restano inutilizzati.
In Sicilia sono stati realizzati impianti, costati milioni e milioni, per risolvere il problema dei rifiuti solidi urbani. Da ormai un decennio abbondante quegli impianti non sono mai entrati in funzione. Stanno lì per dire ai contribuenti, ai cittadini e a chi ha testa per pensare che in Sicilia il Potere esiste per offendere l'essere umano. 

E' di questi giorni l'idea, sempre di Mamma Regione, espressa con un avviso pubblico esplorativo inteso ad acquisire manifestazioni di interesse «per favorire la partecipazione e consultazione del maggior numero di operatori economici attivi in ambito nazionale e internazionale, che siano disponibili ad installare, su siti individuati dagli stessi o in collaborazione con le società di gestione (Srr) ricadenti nel territorio, impianti mobili per il trattamento della frazione umida compostabile»

L’obiettivo sarebbe quello di dotare i territori di impianti per il riutilizzo dei rifiuti come combustibile o come altro mezzo per produrre energia, per lo spandimento sul suolo a beneficio dell’agricoltura o dell’ecologia e per il riciclo/recupero delle sostanze organiche non utilizzate come solventi comprese le operazioni di compostaggio e altre trasformazioni biologiche. Lo scopo inoltre, si legge nell'avviso, è «ridurre la quantificazione dei rifiuti prodotti, nonché ottimizzare la raccolta, compresa la raccolta differenziata».

Ci fermiamo.

Nessun commento:

Posta un commento