StatCounter

giovedì 9 agosto 2018

Municipio. Attraverso le carte leggiamo ...

Gli uffici comunali continuano a lavorare anche con la calura agostana. Il Blog segue l'attività non tanto per curiosare, circostanza comunque lecita, ma per provare a coinvolgere quanta più gente nella vita e nelle cose pubbliche.
E' sempre stato questo l'intento del Blog.

1) In questi giorni apprendiamo che i "giovani", assunti sul finire degli anni settanta del Novecento con la prima legge di contrasto alla disoccupazione giovanile, cominciano a non essere più tanto giovani al punto da essere riconosciuti pensionabili e pensionati.
Le prime leggi varate dalla Regione per ovviare alla dilagante disoccupazione giovanile nella nostra isola risalgono infatti alla seconda parte degli anni settanta e allora furono assunti -qui a Contessa- poco meno di dieci unità nel Comune, altri lo furono in uffici periferici e centrali della Regione. Alcune di quelle unità sono in pensione da tempo avendo riscattato gli anni di laurea ed altri perché si sono avvalsi di norme più favorevoli vigenti nell'amministrazione regionale. 
Dal 1° settembre comincia inoltre più ampiamente il flusso di uscita per pensionamento di tutto l'intero gruppo degli assunti nel 1978 che si concluderà entro la fine dell'anno 2019. A meno che taluni degli aventi diritto -al pensionamento- non opteranno per il prolungamento degli anni di servizio.

2) Fare gli Amministratori Comunali non è poi così conveniente, se il parametro di valutazione resta solamente quello economico.
In questi giorni sono state diffuse le tavole sulle spettanze economiche a Sindaco, Vice Sindaco, Assessori e Presidente del Consiglio, che peraltro avevamo già precedentemente diffuse.





Nessun commento:

Posta un commento