StatCounter

lunedì 6 agosto 2018

Il Blog

Il blog sta per raggiungere il decimo anno di operatività.
Ciò che è stato messo in campo con questo strumento informatico non ha nulla di scientifico o di particolare metodologia. Esso è sorto come libero strumento di espressione di sentimenti, opinioni, fatti e aspettative (art. 21 Costituzione).
E' stato certamente mezzo di espressione di parte, della parte culturale, politica e sociale di chi l'ha voluto liberamente istituire. Mai censura è stata tuttavia operata nei confronti di chi ha voluto scrivere su di esso o ha trasmesso testi da diffondere.

Per quanto attiene la linea di fondo del responsabile del Blog essa è da sempre stata nota; la sua ispirazione di fondo -valutata secondo i parametri politici più diffusi- è stata di Sinistra, della Sinistra democratica e socialista. 
I temi affrontati in un decennio sono stati i più vari, dalla cultura in generale al diritto, dalla politica locale alla nazionale e pure alla mondiale,  dall'economia globale alle strettoie e specificità siciliane che soffocano da sempre la nostra terra, dalla difesa etnico-linguistico- religioso locale all'antirazzismo  rispetto a certe insorgenze recenti al livello nazionale.

Il contesto umano e sociale entro cui il Blog è sorto -all'interno del nostro piccolo paesino- dieci anni fa era diverso da quello attuale. Molti fronti contrapposti della nostra piccola comunità locale sono crollati, molti oscurantismi sono spariti, molte fette della popolazione sono venute meno a causa dell'emigrazione, della forte contrazione della natalità, della forte contrazione dell'offerta occupazionale.
Il Blog ha seguito i fenomeni sociali ed ha pure quasi sempre preso posizione. Taluno può liberamente giudicare se le prese di posizione sono o meno sempre state pertinenti ed appropriate. Conduttore e collaboratori del Blog sono stati uomini al pari di tutti gli altri uomini, con pregi e difetti, e andrebbero valutati più per l'impegno profuso che per le possibili deficienze. 
A proposito dei fenomeni sociali che nel decennio hanno mostrato sensibili cambiamenti va preso atto che Contessa -così come si offre oggi all'osservazione- è parecchi diversa da quella di dieci anni fa.
Nuova linfa giovanile prova a spuntare e a venire su, anche se -va constatato- non trova forze sufficienti su cui appoggiarsi e reggersi per imporre ricette di attività diverse dal passato. La linfa nuova non può non avere ricette nuove, a pena di rappresentare gattopardianamente il nuovo che resta vecchio.
Contessa rispecchia, comunque, la Sicilia abbandonata, quella Sicilia la cui viabilità da decenni e decenni non viene curata, la cui pubblica amministrazione numericamente è abnorme ma i cui servizi sono pessimi,  la cui volontà di reale cambiamento è proclamata a viva voce ma la cui pratica attuazione -prescindendo da riferimenti a singoli- non sa volerla (imporre) nessuno. In tutte le società non evolute il cambiamento crea ansie e rigetto. Solo nelle società evolute il cambiamento costituisce volano per ulteriori e sempre nuovi cambiamenti. Da noi, in Sicilia, il cambiamento non è mai stato innescato. Non riesce perchè le forze che lo vogliono -in tutto il Meridione- sono minoritarie. 

Il Blog continuerà, ancora, a far conoscere la sua impressione su molti temi del nostro vivere. Ma il periodo più lungo di esistenza -per esso immaginata e prevista- è ormai trascorso.
Nulla esclude ovviamente che nuovi, diversi e più giovani conduttori possano appropriarsene e condurlo per auspicati nuovi ed efficaci sentieri finora non battuti. 

Per intanto auguriamo a Contessa, ai suoi abitanti, ai lettori del Blog, gli auguri per un futuro umano, sociale, economico e culturale sempre migliore. 

Nessun commento:

Posta un commento