StatCounter

lunedì 6 agosto 2018

Hanno detto ... ...

Valle del Belice. 
C'è chi prova a farla 
rivivere con la cultura 

FRANCO VALENTI,  sindaco di Santa Margherita di Belice

“Sono, siamo tutti felice -ha esordito il Sindaco in occasione della XV edizione del Premio Letterario Giuseppe Tomasi di Lampedusa- perchè la cerimonia di questa sera con la presenza di un pubblico straordinario e numerosi ci ripaga di tanti sacrifici.
Certo oggi pomeriggio abbiamo trascorso brutti momenti a causa della pioggia, temevamo il peggio ma come si dice alla fine: premio bagnato, premio fortunato. 
Per noi questo è un anno importante, legato a due momenti. Uno triste per la ricorrenza del 50 anniversario del terremoto che provocò lutti e rovine nel nostro territorio della Valle del Belice. E uno invece più lieto e felice per la ricorrenza del 60esimo anniversario della prima pubblicazione del romanzo Il Gattopardo.

FERDINANDO ARAMBUTO, vincitore della XV edizione del Premio Letterario Giuseppe Tomasi di Lampedusa

Il romanzo Patria “Vuole essere una testimonianza reale di quello che è successo in Spagna e di quello che ho vissuto assieme alla mia famiglia. Anni di violenza, sangue, sofferenza, terrorismo. Per il futuro auspico il sopravvento di una convivenza pacifica tra i popoli senza più gente violenta e senza terrorismo”

Nessun commento:

Posta un commento