StatCounter

domenica 12 agosto 2018

Hanno detto ... ...

Di populismo si muore:
Venezuela, Turchia
ANTONIO POLITO, giornalista
Tanto per essere chiari: se ci si affida all’uomo forte, si riducono libertà e democrazia, si minacciano le autorità di controllo, si sfidano i mercati e si tradisce l’alleato americano, si finisce come in Turchia.

ENZO MOAVERO MILANESI, ministro degli esteri
"Ciò che succede in Turchia andrebbe valutato con attenzione da chi continua ad avere dubbi se avere una moneta come l’Euro sia o no positivo: per me lo è".

GIANPAOLO GALLI, politico, economista

Erdogan fa un disastro mettendo le mani sul ministero delle finanze e la banca centrale. E alcuni sovranisti nostrani non perdono l’occasione per star zitti e ci spiegano che i problemi dell’Italia nascono dal divorzio Tesoro/Banca d’Italia.
Zucche dure.

GAD LERNER, giornalista
Ieri tutti quanti, compresi i sovranisti nostrani, abbiamo avuto un assaggio dei danni che possono provocare due loro degni compari come Erdogan e Donald Trump. Fu un errore storico sbarrare l’adesione all’Unione Europea quando era la Turchia a chiederla.

TOMMASO MONACELLI, professore di economia
Una delle cause primarie della crisi in Turchia risiede nell'attacco di Erdogan all'indipendenza della banca centrale. Puoi avere tutta la moneta sovrana che vuoi, ma se non hai istituzioni economiche all'altezza affondi nella retorica del populismo.

Le crisi di default sovrani (tipo Turchia in corso) creano quasi sempre contagio. Chiudete gli occhi e immaginate: con il crollo della Lira turca, cosa succederebbe alla cuginetta Lira italiana nel caso fossimo fuori dall'Euro?

Nessun commento:

Posta un commento