StatCounter

lunedì 13 agosto 2018

Bilancio Comunale. Il Sindaco sul profilo personale fb sostiene che da qualche anno anche la Amministrazione precedente era incorsa sulla medesima svista.

Dal profilo facebook di Leonardo Spesa, sindaco in carica,  riprendiamo
COMUNICAZIONE SUL BILANCIO 
E SULL’ATTIVITÀ DELL’AMMINISTRAZIONE
Oggi la giunta ha revocato in autotutela e riapprovato lo schema di Bilancio di Previsione 2018, in maniera trasparente, per RISANARE PROCEDURE ERRATE utilizzate da chi ha amministrato per 10 anni e che oggi accusa ma allo stesso tempo si costituisce attuando l’antico detto siciliano “Mutu cu sapi u iocu” perché dimentica di aver utilizzato e beneficiato delle stesse procedure fino a 2 mesi fa.
Un operazione quella della Giunta che rimette in sesto i conti dell’ente, scaturita da una verifica svolta dal Sindaco, dal presidente del Consiglio che insieme al Segretario, al ragioniere ed il revisore dei conti hanno appurato una errore nel calcolo del fondo pluriennale Vincolato che deve essere calcolato al netto dalle entrate derivate da indebitamento.
Un errore di calcolo che si verifica da 3 anni a questa parte e più precisamente dal 2015 quando i mutui contratti dalla precedente amministrazione, per finanziare cantieri di lavoro ( caso più unico che raro in Italia ) sono confluiti in avanzo di amministrazione.
L’errore che abbiamo “aggiustato” oggi non è altro che il riporto di quanto approvato nel bilancio consuntivo 2017 da chi amministrava fino a pochi mesi fa.
Difatti, oggi abbiamo aggiustato una procedura che veniva già attuata in precedenza applicando l’interpretazione più rigorosa della legge, assumendoci anche l’onore di tagliare ben 83.000 euro dalla possibile spesa preventivata. Tagli che porteranno a non poter spendere per come ci eravamo prefissati ma tutto sommato la programmazione rimane inalterata specie per quanto riguarda le manutenzione ( rete idrica , strade rurali ecc).
La nostra continua ad essere una missione politica di risanamento e di attuazione delle regole specie di quelle che non venivano rispettate in precedenza.
Continueremo ad agire nel nostro stile e ci riserviamo di approfondire la regolarità dei bilanci passati attraverso la Corte dei Conti, specialmente il consuntivo 2017, e di agire per le vie legali a tutela di eventuali accuse diffamatorie specie nei confronti dei dipendenti e dei tecnici del comune.

Nessun commento:

Posta un commento