StatCounter

domenica 19 agosto 2018

Amianto. Il tema della bonifica dei siti inquinati da amianto viene ripreso in mano dal Parlamento

L'Associazione dei Comuni (ANCI) da anni ha posto l’amianto tra i temi centrali della propria attività, promuovendo iniziative concrete di supporto ai sindaci e dando vita alla rete dei Comuni ‘Zero Amianto’ con un programma itinerante di formazione e aggiornamento per tecnici e amministratori dei Comuni.
Contestualmente Regioni, Ministero dell'Ambiente e Ministero della Salute hanno sviluppato un'opera di sensibilizzazione ottenendo l’avvio di un tavolo inter-istituzionale in sede di Conferenza Unificata, specificamente richiesto dall’ANCI, per trovare soluzioni condivise a tutti i livelli di governo e per attuare gli interventi e le attività connesse alla cessazione dell’impiego dell’amianto.
Ad oggi molti sono i Sindaci ed i Comuni che purtroppo continuano a sottovalutare i danni, di non immediato impatto purtroppo, dell'amianto.  
Va pertanto rafforzata la collaborazione fra governo centrale e territori per iniziare,  completare e disporre una vera mappatura dei territori. 
In sede parlamentare adesso qualcosa ancora una volta si muove per iniziare sul serio a lavorare focalizzando i principali nodi e le soluzioni praticabili, alcune peraltro a portata di mano che tanti, troppi sindaci finora hanno ritenuto di volere e potere sottovalutare.

Nessun commento:

Posta un commento