StatCounter

mercoledì 29 agosto 2018

Alla ricerca dell'uomo -3-

L'uomo della modernità ha differenziato e distinto 

ciò che vede, sente, odora, tocca, gusta

Il senso

Riflettevo sulla recente consultazione amministrativa locale e scorrevo con la mente pure sulle vicende del passato, soprattutto sull'esperienza quasi ventennale della gestione Di Martino.
Pensavo: l'essere umano rispetto al mondo animale possiede l'intelligenza e il desiderio di voler sempre cambiare, migliorare, radicarsi. 
In un certo senso "vivere significa preparazione continua per cambiare". Da qualche parte ricordo di avere letto che 'uno non diventa il migliore pianista del mondo dicendo semplicemente "Oggi voglio essere il miglior pianista del mondo"'. No, pare che nella vita le cose vadano diversamente. 

Di Martino è diventato un grande sindaco, ancora ventenne, avendo già alle spalle anni di esperienza della primissima gioventù nel mondo sindacale della Cgil, di militanza nelle file del Partito Socialista, di studi universitari di diritto amministrativo e di fondamenti di economia. Avendo alle spalle pure una iniziale sconfitta elettorale.

La vita ha un senso; non è un alzarsi, mangiare, sfottere il prossimo per stupidamente goderne, lavorare ripetendo inconsciamente ciò che ieri veniva fatto,  per poi infine dormire.
La vita ha un senso che non è sicuramente di stare lì ad aspettare. No. 
Pure l'aspettare deve significare "tendere a", deve essere preparazione a... .
Chi vuole diventare pianista deve almeno per un decennio prepararsi, mettere alla prova l'estro (se c'è), esercitarsi ogni giorno e poi .... e poi ...  si vede.

I nostri sono giorni del "tutto e subito". Immaginiamo che si diventi politici solo perchè Matteo Renzi deve creare un suo "giglio magico" composto di signor sì. Sarebbe, una vergogna e un danno alla società.
I politici del Pd, ultima versione di una Sinistra storica gloriosa, erano di fatto costituiti da personaggi allevati pre-cotti, pre-masticati, tutto pronto per andare in tv e ... fare scappare chi ancora credeva nei valori della Sinistra.

La vita ha un senso: è una preparazione continua a qualcosa. Ed è quella stessa preparazione che già di per sè è "vita"; è già -senza aspirare ad altro- vita di relazione, vita di crescita, vita di soddisfazione. 
E' vita di preparazione costante, vita di allenamento e senza questo allenamento non avverrà niente, la vita resterà sciupata, inutile. 
La soddisfazione della vita è proprio nell'allenamento in mezzo agli altri, con gli altri senza per forza divenire un Matteo Renzi. Anzi, meglio non divenirlo mai.
La vita davvero ha un senso. Gran parte degli esseri umani preferiscono però sciuparla inseguendo illusioni.

Questa interpretazione qui sopra riportata che è politica, sindacale e civica, è anche cristiana, almeno così un gesuita tanto tempo fa  (adesso morto), volle spiegarmela. E' interpretazione totalmente antropologica.

Leggi:

Alla ricerca dell'uomo -1-
Alla ricerca dell'uomo -2-

Nessun commento:

Posta un commento