StatCounter

martedì 10 luglio 2018

Il buon cittadino. Una occhiata su cosa avviene al Comune (18)

Alle ore 19,oo del 13 luglio è convocato il Consiglio Comunale di Contessa E. per trattare l'ordine del giorno che qui riportiamo.

Come si rileva dalla lettura, si tratterà di lavori consiliari preparatori a quello che vorrà essere l'impianto e l'indirizzo amministrativo che dovrà perseguirsi in avanti da parte della nuova amministrazione comunale.
^^^^^^^^^^^^^^^
Sindaci per la educazione civica
della cittadinanza
A caratterizzare in senso civico molti dei Comuni italiani -che nei mesi scorsi hanno voluto intestarsi la raccolta in piazza di migliaia di firme e il dialogo con le persone per spiegare in cosa consiste la proposta di legge di iniziativa popolare che l’ANCI ha depositato in Corte di Cassazione lo scorso 14 giugno- sono stati tantissimi Amministratori sparsi lungo lo stivale. 
L’obiettivo è di introdurre un’ora settimanale di educazione alla cittadinanza nelle scuole di ogni ordine e grado.
ll 20 luglio sarà la prima di una serie di giornate di mobilitazione dei sindaci sensibili alla problematica finalizzate a raccogliere entro sei mesi le 50 mila firme necessarie per depositare la proposta in parlamento. 

“La proposta di legge -spiega il presidente dell’ANCI Antonio Decaro – punta a far crescere nelle nuove generazioni il senso di appartenenza alla comunità che è la base del vivere civile e solidale. L’ora di educazione alla cittadinanza, oltre a far conoscere i principi costituzionali, investirà su un aumento di consapevolezza rispetto ai beni di tutti e rispetto alle norme comportamentali. Farà capire, cioè, che il comportamento di ciascuno di noi, si tratti di rispettare una panchina o un concittadino, non è indifferente”.
In molte piazze italiane saranno allestiti banchetti e gazebo per la raccolta delle firme, con eventi, declinati città per città, paese per paese, per coinvolgere quanta più gente possibile: genitori e giovani, chiunque senta il bisogno di contribuire a questa battaglia di civiltà.
Sarà distribuito materiale informativo e sarà illustrato l’articolato della proposta di legge. Alcuni intellettuali e artisti hanno già deciso di sostenere la campagna promossa dall’ANCI.

Nessun commento:

Posta un commento