StatCounter

martedì 31 luglio 2018

Hanno detto ... ...


Se i Comuni dell'isola non
riescono a tenere il passo
la colpa è della scarsa professionalità ?
In 290 comuni manca persino il bilancio consuntivo

LEOLUCA ORLANDO, sindaco Palermo e presidente Anci Sicilia
“Sono sempre di più gli ambiti, non solo sul versante della programmazione economico-finanziaria in cui i comuni dell’Isola stentano nell’approvazione di atti dovuti. 
Alla base vi è certamente anche un significativo deficit sul fronte della capacità amministrativa che vede l’assenza di figure professionali indispensabili e molti uffici sguarniti di dirigenti o figure apicali”.
“E’ necessario, pertanto, che, come già si sta verificando nell’ambito del tavolo sulla finanza locale istituito presso l’assessorato regionale per l’economia che la Regione e lo Stato supportino gli Enti locali in un’azione di medio e lungo periodo, che possa consentire, anche attraverso una riforma della governance, alla pubblica amministrazione locale del Mezzogiorno, di tenere il passo in termini di efficienza ed efficacia nella gestione delle funzioni e nell’erogazione dei servizi al cittadino e alle imprese”.

LUIGI CANNATA, responsabile del Bilancio e delle Politiche finanziare nonché vice presidente vicario dell’Anci Sicilia 

“Come piu volte abbiamo sostenuto e come confermano  tutti gli altri indicatori, la mancata approvazione degli strumenti di programmazione finanziaria, rapprenta il sintomo e non la causa delle problematiche strutturali che caratterizzano la finanza locale in Sicilia. E’ necessario, pertanto, che si vada a fondo sulle cause di questa condizione che caratterizza nel suo complesso il sistema degli Enti locali siciliani”.

Nessun commento:

Posta un commento